La prima cosa che abbiamo apprezzato della nostra Countryman è la silenziosità. Abbiamo infatti guidato quasi sempre in modalità completamente elettrica, senza le tipiche conseguenze dei veicoli tradizionali. Anche il traffico di Roma c’è parso più sopportabile nel silenzio e nel comfort di questa piccola auto, grazie anche a un’ottima insonorizzazione e un impianto audio di qualità firmato Harman Kardon.
La nuova Countryman è migliorata rispetto al modello precedente proprio lì dove ne aveva più bisogno. Il nuovo cambio automatico è molto fluido e rende la guida rilassante, ma sa essere all’occorrenza anche sportivo.
L’auto da noi provata ha un allestimento al top e non si fa mancare neanche il dispositivo Head Up Display, che proietta le informazioni più utili alla guida direttamente davanti agli occhi del conducente.
La linea non si discosta molto dal modello precedente, mantenendo intatta quell’aria un po’ chic e un po’ country che la contraddistinguono dalla sua nascita.
Questa Mini può viaggiare in modalità elettrica per 40km, cosa che sembra del tutto verosimile e che abbiamo verificato durante la nostra prova cittadina, durante la quale abbiamo consumato pochissimo. Molto probabilmente ciò è dovuto alla potenza del propulsore elettrico, un sincrono da 88cv, che non è un plus come in altre auto, ma rappresenta un terzo della potenza complessiva della vettura.