Crush Test Model X: video spettacolare. Con un comunicato Stampa Tesla ci fa sapere che il modello X è stato il primo e unico SUV ad aver mai ricevuto una valutazione di sicurezza a 5 stelle in ogni categoria e sottocategoria dalla National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti. Oggi aggiunge a questo primato il punteggio di sicurezza a 5 stelle dall’European New Car Assessment Program (Euro NCAP), che valuta le caratteristiche di assistenza di sicurezza di un’auto e la sua capacità di proteggere adulti, bambini e utenti della strada vulnerabili.
La casa americana tiene molto a questi riconoscimenti, tappe indispensabili per ottenere il primato nella corsa allo sviluppo della guida autonoma da parte del veicolo, percorso fino ad adesso non privo di inconvenienti.
Assistenza alla Guida
Model X conquista anche un punteggio di 94% nella categoria Safety Assist, assistenza della vettura alla guida. Lo stesso punteggio di Model 3 ed il più alto finora registrato in base al protocollo attuale di Euro NCAP.
Protezione dei passeggeri
La vettura ha ottenuto un punteggio quasi perfetto anche nella categoria Protezione degli occupanti degli adulti, segnando un totale di 8 punti su 8 nel test della barriera deformabile con offset frontale e 16 dei 16 possibili punti nei test di impatto laterale.
Pregi della propulsione elettrica
Questi risultati sono possibili grazie anche alla architettura consentita dalla propulsione elettrica. Il baricentro resta molto basso per la disposizione delle batterie sul fondo dell’abitacolo. La struttura ne guadagna di rigidità nella zona dell’abitacolo. Le zone di assorbimento dell’urto sono più ampie come ad esempio in caso di urto frontale per l’assenza del blocco motore termico.