La bicicletta elettrica rappresenta senza dubbio una grande novità nel suo genere: essa sembra quasi poter essere identificata come la congiunzione tra le normali bici ed alcuni modelli un po’ retrò di motorini.
La e-bike, altro nome di questa straordinaria invenzione, può essere utilizzata praticamente da ogni tipo di cliente e garantisce tutto il piacere ed il relax a chi abitualmente va in bicicletta e non desidera rinunciare alla pedalata.
Come funziona una bici elettrica o a pedalata assistita?
Le bici elettriche vengono ancora percepite da tante persone alla pari degli scooter elettrici, sui quali basta premere un pulsante per avviare il motore e partire, ma non è cosi!
La normativa europea 2002/24 CE cataloga invece la bici elettrica come mezzo provvisto di motore che si attiva esclusivamente quando si azionano i pedali, gli stessi devono avere un sensore che ne limita l’assistenza fino a una velocità massima di 25 Km/h. Le bici a pedalata assistita devono avere una potenza massima a regime di rotazione di 250 watt (con la potenza di picco può anche essere superiore) e inoltre possedere un sensore di coppia che interrompe l’assistenza quando si smette di pedalare.
Oltre a quelle che rientrano nelle normative CE sul mercato esistono anche le bici elettriche “Speed Pedelec” con una potenza a rotazione sino a 350 watt e una velocità massima di supporto fino a 45 Km/h. In tutta l’Unione Europea questo tipo di biciclette elettriche non erano legali, ma tale vuoto normativo è stato poi risolto a gennaio del 2017, da quando tutte le bici con potenza nominale continua o netta massima ≤1000 watt e in generale quelle con velocità superiore ai 25 Km/h sono considerate alla pari dei ciclomotori a due ruote, per questo motivo chi le compera è obbligato a targarle, assicurarle e pagare la tassa di circolazione. Da ricordare che di conseguenza le “S- Pedelec” devono necessariamente essere dotate di fari anteriori, posteriori e specchietto retrovisore, ed il casco è obbligatorio.
Batterie per bici elettriche
Tutte le bici pedalata assistita adoperano batterie con celle agli ioni di litio ricaricabili, in grado di erogare dai 300 ai 500 Wh. L’autonomia varia rispetto alla tipologia della batteria e in base all’intensità dell’intervento assistito che si richiede al motore, si tratta quindi di un dato che può variare da 30 ai 90 chilometri circa. Gli accumulatori della batteria per bici elettrica vengono gestiti da un dispositivo che verifica le azioni di ricarica e distribuzione dell’energia, valutando parametri esterni come la temperatura e l’umidità dell’aria oltre alla temperatura delle singole celle, stimandone stato di carica e di logorio. Si tratta di un sistema che ottimizza la capacità di ricarica della batteria aumentandola nel tempo, perché l’invecchiamento della batteria non è solo condizionato dai cicli di ricarica effettuati, ma anche dal tempo di utilizzo. Come tutte le batterie ricaricabili, anche ogni batteria bici elettrica ha una curva di invecchiamento che a sua volta viene influenzata dai cicli di ricarica. Ad esempio dopo 1000 cicli avremo una capacità residua della batteria del 40%. Secondo alcune stime i circa 1000 cicli corrispondono indicativamente a 40000 kilometri percorsi in modalità assistita, ossia almeno 60000 Km in totale. Una distanza importante che dovrebbe convincere chiunque a non preoccuparsi di un’eventuale sostituzione periodica della batteria.
Bici Elettrica, la migliore o la più economica?
Biciclette da corsa elettriche, mountain bike elettrica, fat bike elettriche, bicicletta uomo elettrica, biciclette pedalata assistita, tante le proposte offerte dal mercato per diverse esigenze e portafogli. Si parla comunque di un prodotto complesso e ricco di tecnologia, che difficilmente potrà costare davvero poco mantenendo un minimo standard di qualità. Nei negozi o negli online store specializzati in vendita bici elettriche la spesa minima per acquistare un prodotto di qualità è piuttosto alta, soprattutto in Italia dove la diffusione di questo prodotto è ancora agli inizi. Nei listini si stanno affacciando però modelli di bici elettrica che iniziano a coniugare prezzi più accessibili a un accettabile dotazione tecnica e discreta affidabilità.
Una e-bike economica può essere adatta principalmente a chi la utilizza per brevi tratti in città: alcune fra le meno costose sono anche bici elettriche pieghevoli, in cui la relativa leggerezza e compattezza possono andare però a discapito della qualità. Se i percorsi da effettuare iniziano a prevedere salite o tratti impegnativi, allora meglio prendere in considerazione l’acquisto di modelli più solidi e durevoli, affidandosi alla consulenza di un esperto di vendita bici elettriche e di motori elettrici per bici.
Da evitare nonostante i costi appetibili, è l’acquisto di e-bike che si trovano nei supermarket, il rischio è di trovarsi in mano un prodotto soggetto a problemi sia meccanici che elettrici. In genere si tratta di mezzi realizzati in economia, in cui viene massimizzato il rapporto tra scarsa qualità e massimo guadagno, risultando essere poco robuste, molto pesanti, con batterie economiche che tendenzialmente possono avere vita breve. Piuttosto meglio valutare l’acquisto di una bicicletta elettrica usata ma di qualità
Un’attenta valutazione nella scelta dell’acquisto della e-bike è l’assistenza post vendita, meglio optare per i brand affermati, magari più cari, ma che assicurano reperibilità dei pezzi di ricambio e velocità nel servizio. Se si acquista una e-bike poco costosa, diventa fondamentale verificare i vincoli di garanzia, che preveda la sostituzione gratuita in caso di rottura delle parti meccaniche o elettriche.
L’elemento più importante di una e-bike è la batteria: la garanzia deve coprire i rischi di deterioramento e rottura per i quali alcune case danno una copertura completa di 2 o 3 anni, con sostituzione gratuita in caso di decadimento significativo delle prestazioni . Altre aziende propongono una garanzia “condivisa”: per i difetti che emergono entro i primi 6 mesi è la casa a provvedere alla sostituzione, per i guasti successivi a tale periodo è il cliente che dovrà contribuire alla spesa.
Listino prezzi e caratteristiche e-Bike
Marca | Momento meccanico (NM) | Capacità Batteria (Wh) | Taglia | Peso (Kg) | Prezzo (€) |
CICLI ADRIATICA Sity Max | 80 | 468 | 50-45 | 23 | 1.600 |
ALPEK Trecy Urban | 95 | 450 | 44 | 20 | 2.299 |
ALPINA Evol A1 28 | 50 | 536 | 50-53-56-59 | 18,2 | 1.435 |
ARLIX Techno- Cruiser | 160 – 80 | 2.180 -1.800 | Unica | 52 – 50 | 15.200 14.000 |
ARMONY Modena Evo | 80 | 468 | Unica | 25 | 1.959 |
ASKOLL EB1 & EB2 | 50 | 300 | Unica | 22 – 21,5 | 1.290 1.390 |
ATALA E-Run LTD FS | 25 | 468 | 45 | N.D. | 1.149 |
B’TWIN Elops 940E | 50 | N.D. | S-M-L-XL | 25,9 | 1.929,99 |
BAD Bike Evo & Evo Fat Pollini | 32 – 70 | 468 – 500 | N.D | 24 -25 | 1.670 2898 |
BBF-BIKE Luzern | 50 | 400 | 46-49-53 | 25,9 | 2.399 |
BERGAMONT E- Horizon FS Elite | 75 | 500 | 46-50-54-58 | 26.2 | 4.699 |
BH BIKES Atom Diamond Wave Pro | 90 | 600 | M – L | N.D. | 3.500 |
BIANCHI Brooklyn Gent | 50 | 418 | 43-47-51-55 | N.D. | 2.790 |
BIKEL Urban | 70 | 500 | 44-49-53-58 | 17,9 | 3.499 |
BMC Alpenchallenge AMP Sport LTD | 70 | 504 | S-M-L | N.D. | 5.499 |
BREZZA Leonardo | 24 | 500 | 54 | 23 | 2.800 |
BRINKE Elysee Evo DI2 | 60 | 500 | 40-46-50-54 | 21 | 2.999 |
CANNONDALE Mavaro Neo City 1 | 75 | 500 | 45-47-52-58 | N.D. | 3.399 |
CENTURION E-fire Sport R4500I | 75 | 500 | S-M-L-XL | 24,7 | 4.250 |
CICLI CINZIA 24″ Blaster | 16 | 374 | 40 | 22.9 | 1.100 |
CONWAY ETS 500 | 75 | 500 | S-M-L-XL | N.D. | 3.299 |
CUBE Town Sport Hybrid Pro | 50 | 500 | 50-54-58-62 | 24,5 | 2.599 |
DEVRON 28427 | N.D. | 504 | 49-53 | 26,5 | 2.126 |
FELT Verza – E30 | 50 | 418 | 44-49 | N.D. | 2.999 |
FLYER Upstreet | 75 | 500 | S-M-L-XL | 29,2 | 4.499 |
FOCUS Planet 9.8 | 70 | 378 | S-M-L-XL | N.D. | 4.099 |
GARELLI Imago TK300 | 80 | 468 | Unica | 25 | 2.369 |
GIANT Daily Tour E+LDS Power | 60 | 500 | S-M | N.D. | 2.889 |
HANDBIKEGARAGE Scrambler RS | 75 | 500 | Unica | 26 | 8.000 |
HUSQVARNA GC6 | 50 | 504 | 48-52-56 | N.D. | 3.299 |
I:SY Drive XXL N3.8 ZR | 63 | 500 | 50-53-56-59-62 | 18,2 | 3.399,00 |
ITALJET SPA Ascot Adventure | 80 | 612 | M | 30 | 5.000 |
ITALWIN Pearl -461 WH | 90 | 461 | 48 | 21 | 1.899 |
KALKHOFF Image 5.S Move | 60 | 540 | S-M | N.D. | 3.830,00 |
KROSS Trans Hybrid 3.0 | 50 | 418 | 43-48-53-58 | N.D. | 2.249,00 |
KTM BIKE INDUSTRIES Macina Mila XT 11v | 75 | 500 | 46-51-56-60 | 27,6 | 4.499 |
LAPIERRE Overvolt Urban 400 | 63 | 400 | S-M-L | 24,9 | 2.436 |
LOMBARDO Courmayeur | 75 | 500 | 46-51-56 | 25,1 | 3.499 |
MONTANA E-Ayda 28″ | 30 | 417 | 46 | 23 | 1.340 |
MOTO PARILLA Carbon 1000 | 160 | 1.008 | S-M-L | 38 | 11.468 |
NEXUM Alidea+ | 30 | 316 | M | 26 | 1.599 |
NSR TECNOBIKE RSE1 Urban 27,5″ | 90 | 630 | 40-45-50 | N.D. | 3.320 |
OLMO Levante 26″ | 40 | 396 | 43 | 22,8 | 1.226 |
OLYMPIA E-Urban | 80 | 500 | 44-49-52 | 19,4 | 2.339 |
ORBEA Katu – E10 | 75 | 500 | Unica | N.D. | 2.899 |
PEDEGO Conveyor | N.D. | 468 | 43 | 24,7 | 5.187 |
PETRINI CICLI SRLS Stella | 71 | 360 | 54 | 16 | 3.900 |
PININFARINA Evoluzione | 90 | 500 | 53 | 17,9 | 6.390 |
PMZERO Panther | 70 | 500 | Unica | 19,2 | 4.250 |
RIEJU E-Line | 40 | 400 | 44-49-54 | 24 | 3.000 |
RIESE UND MULLER Culture Automatic | 50 | 500 | 47-55 | 28,2 | 5.099 |
SANTS E-SM29 ALooy Urban Pro | 60 | 500 | 44-48-52 | 21,5 | 2.500 |
SARTORI BIKES Gran Turismo E-Motion | 80 | 300 | 52-56-60 | 20,5 | 2.100 |
SCOTT Silence E-Ride 10 | 75 | 500 | S-M-L-XL | 23,7 | 3.999 |
STEVENS E-14 Gent | 75 | 500 | 52-55-58-61 | 24,6 | 6.099 |
STROMER ST5 | 48 | 983 | M-L-XL | 26 | 9.490 |
TAURUS E’ Limited | 20 | 160 | 56-60 | 20 | 1.700 |
TREK Super Commuter+8 | 75 | 500 | 45-50-55-60 | 21,3 | 4.099 |
VICTORIA Espezial 10.7 | 60 | 500 | 46-55-60 | 23,2 | 3.699 |
VRUM BIKES Grande | 20 | 160 | 54-57 | 15,5 | 3.140 |
WAYEL Icon 48V | 90 | 417 | 48 | 21 | 2.449 |
WINORA Sinus IRX14 | 75 | 500 | 44-48-52-56-60 | N.D. | 4.054 |
WORLD DIMENSION Crystal Retro | 45 | 481 | Unica | 25 | 1.471 |
Z-TECH ZT-85 Rapida | 70 | 500 | N.D. | 24 | 2.190 |
ZEROUNDICE City Crossover | 35 | 400 | 44-52 | 16,5 | 3.590 |
6 commenti
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