In un momento di transizione importante Renault continua a spingere il piede sull’acceleratore dell’elettrificazione, grazie all’esperienza maturata su strada e anche in pista, in Formula 1 e in Formula E.Renault Italia lancia Electric Mobility For You, offrendo la gamma più completa del mercato nel segmento B, in particolare, con Nuova Zoe EV, Nuova Clio E-Tech Hybrid e Nuovo Captur E-Tech Plug-in Hybrid.
Un’offerta sempre più green con nuovi modelli ibridi ed elettrici puri che va incontro alle esigenze dei clienti e ai trend del mercato (nei primi 8 mesi in Europa elettriche, ibride e ibride plug-in rappresentano l’11% del mercato rispetto al 6% nel 2019, valore che in Italia sale al 13% rispetto al 6% dello stesso periodo dell’anno precedente).
Nello specifico, il mercato delle auto elettriche in Italia sta registrando una veloce intensificazione grazie anche agli incentivi statali ed oggi rappresenta l’1,6% del totale con un cumulato a fine agosto di quasi 14.000 veicoli zero emissioni immatricolati, pari a un +91% rispetto ai primi 8 mesi del 2019.
LE ELETTRICHE ZOE E TWINGO
La nuova Zoe si conferma il veicolo elettrico più venduto in Italia, con oltre 2.800 unità immatricolate in cumulato a fine agosto 2020. Monta una batteria da 52 kWh che le assicura un’autonomia di ben 395 km, mentre il motore R135 da 100 kW (135 cv) offre grande dinamicità sia nei percorsi misti che nella marcia su superstrade e autostrade.
Oltre al caricabatterie CaméléonTM per una ricarica AC fino a 22 kW, Nuova ZOE consente di ricaricarsi sulle colonnine in corrente continua (DC) con una potenza di 50 kW che le permette di guadagnare fino a 150 km in 30 minuti.
Ad affiancare Zoe è in arrivo anche la city car Twingo Electric. Monta il motore elettrico da 60 kW e il cambio automatico con la funzione B Mode a 3 livelli di frenata rigenerativa che la rendono ancora più piacevole ed efficiente.
Grazie alla sua batteria da 22 kWh, Twingo Electric ha una autonomia WLTP fino a 190 km in ciclo misto e 270 km in ciclo urbano. Si ricarica completamente in un’ora e mezza, recuperando 80 km di autonomia in soli 30 minuti, utilizzando le colonnine a corrente alternata.
LE HYBRID PLUG-IN CAPTUR E MÉGANE
Le nuove Mègane e Captur, grazie alla motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH Plug-in Hybrid da 160 cv, offrono la massima duttilità e consentono di vivere le nuove tecnologie elettriche, migliorando i consumi di carburante, anche nei viaggi più lunghi.
Entrambe dotate di una batteria di 9,8 kWh (400V) ricaricabile in 3-5 ore (a seconda del tipo di presa), che le fa viaggiare in modalità full electric fino a 135 km/h per 50 chilometri in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).
Nel ciclo misto, la MÉGANE E-TECH Plug-In Hybrid consuma 1,3 l/100 km ed emette 28 grammi di CO2/km (valori WLTP), mentre la CAPTUR consuma 1,4 l/100 km ed emette 32 grammi di CO2/km, Entrambe sfruttano i grandi vantaggi del sistema ibrido E-TECH: avviamento sistematico in modalità elettrica e consumi ridotti.
Dato che l’accensione è sempre in modalità elettrica, si ha la stessa impressione al volante e lo stesso piacere di guida che si provano a bordo della ZOE Electric: coppia disponibile all’istante e risposta all’accelerazione immediata
LA CLIO HYBRID
Su Nuova Clio E-Tech Hybrid 140 cv, l’avviamento è sempre 100% elettrico e la motorizzazione Hybrid offre la massima efficacia in fase di utilizzo con una reattività dinamica tra le migliori del mercato, che si concretizza in una capacità di accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 6,9 secondi e da 0 a 50 Km/h in 3,9 secondi, rendendola un’esperienza unica, con un piacere di guida inedito sul mercato delle city car hybrid.
Grazie alla frenata rigenerativa, associata alla capacità di auto-ricarica delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del sistema E-Tech, consentono alla Clio di muoversi in ambiente urbano fino all’80% del tempo in modalità completamente elettrica, con un calo dei consumi che può andare fino al 40% confronto ai motori termici. Nella modalità full electric, Nuova Clio E-Tech Hybrid può circolare a zero emissioni fino a 70-75 km/h.
E-TECH, LA TECNOLOGIA HYBRID DI RENAULT
Tutte le esperienze e le conoscenze in materia di mobilità elettrica di Renault sono state applicate ai veicoli ibridi per dar vita ad una tecnologia rivoluzionaria che permette alla vettura l’avvio sistematico al 100% elettrico, massima efficienza nella gestione del carburante, accelerazioni all’altezza di un veicolo elettrico e la frenata rigenerativa, come in un veicolo elettrico, che consente elevate capacità di ricarica della batteria.
Il gruppo motopropulsore delle motorizzazioni hybrid di Renault si declina in due varianti: E-TECH Hybrid per il “full hybrid” ed E-TECH Plug-in Hybrid per l’hybrid plug-in (PHEV o “ibrido ricaricabile”).
LA NUOVA PIATTAFORMA “ELECTRIC MOBILITY FOR YOU”
Per accompagnare gli automobilisti attraverso questa transizione energetica, Renault ha ideato la campagna commerciale “Electric mobility for you” che la casa francese porterà avanti attraverso diversi canali. Il principale strumento per permettere al cliente di avvicinarsi alla gamma elettrificata sarà un rinnovato show-room virtuale, tramite un sito dedicato in cui un esperto sarà a disposizione.
In questo modo i potenziali clienti potranno fare domande, conoscere le Zoe e Twingo elettriche e le Captur e Mégane Plug-in , il tutto comodamente a casa propria tramite una live chat.