Carica ultrarapida, arrivano a 15 le stazioni a carica ultra rapida IONITY presenti sul territorio nazionale. Da qualche giorno infatti è in funzione la nuova stazione di Agira (EN) che con le sue 4 colonnine a carica ultra rapida permette una ricarica con potenza fino a 350 kW. Situata sulla A19 nei pressi del Sicilia Outlet City Village, la stazione è stata realizzata in collaborazione con Enel X.
Le stazioni finora presenti in Italia sono in larga parte situate nel settentrione. IONITY promette l’installazione di altre 12 stazioni (3 sono in fase di completamento), ma non ha rilasciato informazioni riguardo l’ubicazione. Ci auguriamo che le nuove stazioni previste possano estendere la rete di ricarica ultra rapida anche nel centro-sud, attualmente ampiamente scoperto.
Il tutto rientra nel più ampio progetto europeo che vede IONITY impegnata nell’installazione di 400 stazioni carica ultrarapida in Europa entro la fine del 2020. Il fine è quello di rendere possibili viaggi in elettrico per lunghe tratte. La joint venture di BMW, Daimler, Ford e Volkswagen ha già reso operative 300 stazioni di ricarica ultra rapida sul territorio europeo, alimentate esclusivamente da energia ricavata da fonti rinnovabili e compatibili con il principale standard di ricarica europeo CCS (Combined Charging System).
Sono uno studente di ingegneria meccanica con una forte passione per il motorsport e l’automotive. Ho fatto parte di un team di Formula SAE, contribuendo alla progettazione e realizzazione di una monoposto da competizione. Membro del reparto powertrain e tecnico di cella motori, ho avuto esperienza anche come pilota.