Porsche Taycan nel guinness dei primati per avere effettuato la derapata più lunga (55 minuti) mai realizzata con un’auto elettrica. Il pilota capo istruttore Porsche Dennis Retera ha compiuto 210 giri dell’anello opportunamente bagnato, dove la Taycan ha derapato ininterrottamente per ben 42 chilometri.La velocità media è stata di 46 km/h.
Record strano per enfatizzare il carattere sportivo di Taycan
Baricentro basso, passo lungo e potenza continua del propulsore hanno permesso alla Taycan di conseguire questo inedito record. Un ruolo determinante è certamente giocato dal pilota Retera, che ha detto:
“Mi sono concentrato soprattutto sul volante, perché è più efficace rispetto all’utilizzo del pedale dell’acceleratore e riduce il rischio di slittamento”
Il Guinness dei Primati certificano imprese di vario genere che riguardano i più settori, compreso quello delle auto. Siamo abituati a record più ambiti che riguardano la velocità massima, l’accelerazione, l’autonomia e i consumi. La Taycan è riuscita ad entrare nel Guinness dei Primati per avere effettuato il testacoda più lungo con un’auto elettrica.
Il tentativo di Porsche è stato convalidato dal giudice del Guinness World Record Joanne Brent. Nonché dalla campionessa europea di drifting nel 2018 e 2019 Denise Ritzmann.
Quest’ultima ha guardato tutti i 210 giri per assicurarsi che, mentre la macchina girava in senso antiorario, le gomme anteriori rimanessero puntate nella giusta direzione.
Per la rilevazione dei dati sono stati utilizzati sensori GPS e di velocità d’imbardata posti all’interno del veicolo, oltre alla telecamera collocata sul tetto della torre di controllo della pista, utilizzata per filmare la corsa che ha portato la Taycan nel guinness dei primati
I record della tedesca
La prima auto elettrica di casa tedesca è detentrice anche di altri primati: una corsa di resistenza di 24 ore su 3.425 km sul circuito ad alta velocità di Nardò. Vanta il miglior tempo nella sua classe di 7:42 minuti sul Nürburgring -Nordschleife e 26 sprint da fermo a 200 km / h presso il campo d’aviazione di Lahr.
1 commento
[…] novembre 2020 quando la Porsche Taycan realizzo il drift più lungo al mondo. Oggi la Casa cinese Zhiji Motors ha infranto quel record. Percorrendo 43 km in tondo, […]