Questa Nuova Hyundai elettrica IONIQ 5 apre una nuova epoca, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista stilistico.
Svelate in anteprima alcune immagini dove si può intravedere qualcosa di più dell’aspetto finale di questo nuovo SUV. Il brand Hyundai sottolinea ancora una volta che la IONIQ 5 nascerà sulla nuova piattaforma modulare specificamente progettata per l’elettrico, la e-GMP (Electric-Global Modular Platform) che è stata presentata poco tempo fa. Per segnare il cambiamento, la Casa punta ad un design completamente nuovo, con un cambio di rotta radicale dal punto di vista stilistico.
Per quanto riguarda le forme della carrozzeria, la Hyundai elettrica IONIQ 5 mostra forme essenziali, con cofano curvo e grossi passaruota che ospitano cerchi da 20” dal design particolare. Un’ altra caratteristica della IONIQ 5, sarà l’illuminazione composta da piccoli pixel, che andrà a decorare la parte anteriore dell’auto. Il costruttore coreano ricorda altri elementi interessanti di questa sua futura autovettura ed, in particolare, la tecnologia Vehicle to Load (V2L) che permette di alimentare un dispositivo elettrico esterno ad una potenza massima sino a 3,5 kW.


L’ auto, inoltre, grazie al funzionamento a 800 V sarà in grado di supportare ricariche fino a 350 kW di potenza. Hyundai evidenzia, al riguardo, che la IONIQ 5 da una stazione HPC potrà recuperare sino a 100 Km di autonomia in 5 minuti. Mentre ne servono 18 di minuti per riportare le batterie dal 10 all’80%. “Extra time is for you“, ovvero “il tempo guadagnato è per voi“, spiega la Hyundai nel sito web dedicato alla Ioniq 5.
Questo nuovo modello disporrà di un powertrain con un doppio motore elettrico per una potenza complessiva di 230 kW. La trazione sarà integrale. La batteria da 58 kWh sarà in grado di offrire sino a 450 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP. In un secondo momento arriverà una variante dell’auto con un pacco batteria da 73 kWh in grado di offrire sino a 550 Km di percorrenza.
La presentazione è prevista per il mese di febbraio 2021. A questo punto non ci serve che aspettare per scoprire altri segreti della nuova Hyundai elettrica IONIQ 5.
1 commento
[…] del brand coreano. Sarà realizzata sulla piattaforma modulare dedicata E-Gmp (la stessa di Ioniq5). Lo schema prevede motori elettrici compatti e un pacco batterie collocato sotto i sedili. […]