Novità per le auto elettriche: i segreti del modello della Norvegia con sgravi fiscali. Si programma uno stop delle auto a benzina dal 2025.
Il progetto Norvegese
Ad Oslo si cerca sempre più di andare verso una mobilità il più possibile sostenibile. È questo il motivo per il quale si progetta la fine della circolazione di automobili a benzina a partire dal 2025. È questa la data in cui la Norvegia mira a diventare il primo Paese ad eliminare le vetture a benzina e diesel. Proprio per questo motivo la Norvegia ha già provveduto ad una vendita record di vetture elettriche, raggiungendo il 50% delle vendite complessive. A dicembre, grazie all’arrivo di nuovi modelli sul mercato, si è arrivati a raggiungere addirittura due terzo degli acquisti totali.
Modelli più popolari in Norvegia
Sono quattro i modelli più venduti negli scorsi mesi nel Paese nordico. Tutti esclusivamente elettrici. Si parla di Audi e-tron, Tesla Model 3 (già prima nel 2019), Volkswagen ID.3 e Nissan Leaf.
Agevolazioni
Il motivo circa la scelta predominante di acquistare vetture elettriche sta anche, se non soprattutto, nel fatto che acquistando automobili elettriche si è totalmente esenti da ogni tipo di tassazione. Stiamo parlando di tasse quali quella di importazione e di immatricolazione. Per non parlare poi delle agevolazioni come parcheggi completamente gratuiti in alcune aree della città e accesso libero alle strade a pedaggio.
