Porsche sta mettendo in cantiere un progetto importante: portare all’80% il mix della sua offerta a favore dell’elettrico entro il 2030. Pur continuando ad offrire modelli termici, la casa di Zuffenhausen si concentrerà maggiormente sulla mobilità elettrica
L’obbiettivo Porsche
Il motivo di questo proposito nasce ovviamente dalla necessità di farsi trovare pronti da questa inesorabile avanzata dell’elettrico. Porsche ha già fatto intuire questa sua nuova predisposizione a favore della mobilità elettrica. Ci riferiamo infatti alla gamma di Taycan. Quest’ultima infatti è la super sportiva elettrica che raggruppa prestazioni, sensazioni di guida e tecnologia. Tutto questo però è solo il preludio rispetto a quella che sarà una rivoluzione nella gamma della casa tedesca. Si passerà infatti ad una quasi totale produzione di modelli elettrici, lasciando così una piccola fetta a quella che è l’offerta dei modelli termici.
La gamma della prima elettrica Porsche sta aspettando il lancio della Sport Turismo (che andrà ad aggiungersi alle altre declinazioni già offerte della stessa). Si pensa che la Sport Turismo venga lanciata sul mercato nel prossimo anno. Anno che sarà particolarmente prolifico considerando il già annunciato lancio della nuova Macan elettrica. Proprio quest’ultima versione a batteria si affiancherà alla versione endotermica già in commercio. Una Macan EV che nascerà sulla nuova piattaforma Premium Platform Electric. Piattaforma nata dalla collaborazione tra Porsche e Audi e che sembrerebbe pronta all’utilizzo per la prossima Cayenne elettrica. Voci di corridoio lasciano intendere che, per raggiungere questo obbiettivo nel mondo dell’elettrico, la casa tedesca sia disposta a lanciare una versione full electric del suo SUV più celebre.
Futuro tra elettrico e tecnologie
Queste innovazioni sul fronte dell’elettrico porteranno anche importanti novità dal punto di vista delle tecnologie di bordo e della connettività. Il tutto sarà possibile grazie alla versione 2.0 del VW.OS. Parliamo del nuovo software in fase di sviluppo da parte della divisione Car.Software del Gruppo Volkswagen. Un sistema che permetterà di integrare nuove funzionalità di connessione e aumentare le predisposizioni per una guida autonoma di livello 3 e successive. Porsche mira dunque ad intensificare la tecnologia senza però rinunciare alle sue prestazioni.