Arriva giusto in tempo per l’estate il SEAT MO eScooter 125, il primo scooter elettrico con batteria rimovibile. La sigla 125 non indica certo la cilindrata, ma serve a far capire la tipologia di mezzo proposto ai propri clienti.

Motore e prestazioni
Il SEAT Mò è equipaggiato con un motore elettrico dalla potenza di 7Kw, alimentato da un pacco batterie di 5,6Kw. La velocità massima raggiungibile è di 95km/h, con un tempo sullo 0-50 Km/h di 3,9 secondi. Grazie a un peso complessivo ridotto a 155kg l’autonomia con una ricarica dovrebbe raggiungere circa 140km.
La batteria rimovibile
Uno dei problemi che impediscono a molti di fruire di mezzi elettrici è l’assenza di un luogo dove ricaricare il proprio veicolo. Molto interessante in tal senso è la soluzione adottata da Seat, che consiste in una batteria rimovibile e trasportabile come se fosse un trolley. In questo modo risulta possibile ricaricare la batteria come se si trattasse di un qualsiasi elettrodomestico all’interno della propria abitazione.
Altra chicca dell batteria estraibile è che questa può essere utilizzata anche come fonte di alimentazione per altri apparati, rendendola così una sorta di gruppo elettrogeno green sempre a portata di mano. Kudos a Seat per la brillante idea che sicuramente verrà replicata anche dagli altri costruttori.

La retromarcia
Nonostante il peso contenuto del suo scooter elettrico, Seat ha deciso di inserire la retromarcia per facilitare le manovre specialmente in contesti urbani e in spazi ristretti. Anche qui non possiamo non notare una piccola innovazione che molto probabilmente sarà lo standard nel futuro delle moto elettriche.
App MY SEAT MÓ
Utilizzando l’app dedicata sarà possibile condividere il proprio scooter con amici e parenti in maniera davvero semplice e da remoto. La stessa funzione verrà fornite a chi utilizzerà il Mò in sharing o nelle flotte, con il vantaggio della batteria intercambiabile che ridurrà al minimo i tempi di inutilizzo.

Il prezzo
Il Mò eScooter 125 può essere tuo da 99€ al mese con finanziamento di 48 mesi. Anticipo ZERO e 40% di sconto in caso di rottamazione grazie agli incentivi statali, TAN 0,99% – TAEG 5,84%. Seat ha inoltre calcolato un costo medio di utilizzo pari a 0,79€ ogni 100 km.
