È finalmente arrivata l’estate e con questa la voglia di vacanze. A questo proposito, noi di AutoMotoElettriche, abbiamo deciso di dedicare uno spazio all’interno della nostra rubrica del sabato che ci illustrerà tutte le mete e i campeggi green in Italia. Preparatevi dunque perché per tutto il mese di luglio vi porteremo in un viaggio alla scoperta della nostra penisola in ‘modalità del tutto green’.
Arriva la guida ai campeggi green
Attraverso il portale Campeggi.com (portale leader in Italia per camping e villaggi vacanze) abbiamo scovato quelle strutture che hanno fatto dell’ecosostenibilità il loro punto di forza. Parliamo di costruzioni autosufficienti e con consumi ed inquinamento ridotti ai minimi termini. Questo grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, stazioni di ricarica per vetture elettriche, così come l’impiego di prodotti biologici a km 0 sia per quanto riguarda il cibo che per le pulizie.
Continental Camping Village
Situato sulle rive del Lago di Mergozzo (provincia di Verbania), a pochi passi dal Lago Maggiore, troviamo il Continental Camping Village. È il campeggio per eccellenza in Europa per le sue acque limpide e pulite in aggiunta alla particolare attenzione all’inclusività e all’accessibilità dei servizi. A partire da quest’anno, il villaggio vacanze compie un nuovo passo avanti con l’installazione di colonnine di ricarica riservate alle auto elettriche dei suoi ospiti.
Villaggio dei Fiori
A pochi minuti da Sanremo invece, troviamo il Villaggio dei Fiori che proprio da come si può intuire dal nome, è caratterizzato da un giardino di 3,5 ettari affacciato sul mare. È presente una reception realizzata secondo i più elevati standard di ecosostenibilità. È il primo campeggio ad aver ricevuto la certificazione ‘CasaClima GOLD’ per il suo basso contenuto di consumo energetico, quasi del tutto autosufficiente sotto il punto di vista dell’energia. Questo grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici. La struttura si caratterizza inoltre per il suo essere realizzata interamente in legno e sughero.
Fornella Camping &Wellness Family Resort
Nel comune di San Felice del Benaco (provincia di Brescia) scopriamo il Fornella Camping & Wellness family Resort. Quest’ultimo può vantare di un fortissimo legame con il territorio e con le sue tradizioni. La novità dell’anno è data dal fatto che, per limitare l’uso della plastica usa e getta all’interno del camping, la struttura ha installato un distributore d’acqua fresca a monete dove è possibile riempire le proprie bottiglie e borracce riutilizzabili.
Per questo sabato è tutto ma vi aspettiamo la prossima settimana per un’altra tappa del nostro tour sostenibile.