Benvenuti al Fleet Motor Day 2021 dove vi mostreremo una panoramica sulle numerose anteprime presentate, sfrecciando dai Suv passando per le berline. Appare scontato che l’elettrico è il vero protagonista.
Le anteprime auto del Fleet Motor Day 2021 di Vallelunga
Come ormai è abitudine, durante questo evento, gli appassionati sono soliti scoprire delle auto in anteprima. Anche quest’anno sono stati ben 38 i brand automobilistici che hanno partecipato al Fleet Motor Day 2021 di Vallelunga (RM) presentando Suv, berline, furgoni, ponendo particolare attenzione ai modelli elettrificati. Si parla di novità auto e veicoli commerciali che verranno immessi nel mercato e nella car policy nei prossimi mesi.
Chiaramente noi di AutoMotoElettriche non potevamo di certo mancare all’evento. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare grazie al Fleet Manager Veratour Francesco Flori che in questo caso ci ha rappresentati.
Di seguito vi riportiamo una carrellata di quelli che sono stati alcuni dei modelli che abbiamo avuto modo di ammirare ed anche testare durante la giornata del 23 settembre 2021 presso il circuito di Vallelunga (RM).
Le anteprime auto dell’evento
BMW iX
Parliamo del nuovo Suv elettrico BMW, presentato all’ultimo Salone di Monaco. Trattasi di una vera e propria anteprima assoluta a livello aziendale. Potremmo definirla una vera e propria ammiraglia, costruita sulla base della BMW Vision iNEXT. Un progetto che parte dagli interni per poi arrivare agli esterni che risultano essere davvero imponenti. Presente in una duplice versione: la xDrive40 da 300Cv, con una batteria da 70 kWh e la xDrive50 da 500 Cv, con batteria da 100 kWh. La sua autonomia arriva fino a 600 km.
CHEVROLET CORVETTE C8 STINGRAY
Ecco a voi una supercar dotata di tecnologia ed eleganza con prestazioni garantite da un motore V8 aspirato, in posizione centrale, da 495 Cv e 637 Nm di coppia. Divertimento e adrenalina pura.
DS 4 PHEV
Figlia Stellantis. Parliamo di una ibrida plug-in che si realizza nelle forme di un suv di medie dimensioni caratterizzato da un sistema ibrido con potenza da 225 Cv e 55 km di autonomia a zero emissioni.
KIA EV6
La nuova Kia EV6 è il nuovo Suv elettrico della Casa coreana. Dalla linea sinuosa, la nuova Kia ha un pacco batteria da 77,4 kWh, abbinato ad un motore elettrico da 168 kWh (229 Cv) che trasmette la potenza alle sole ruote posteriori. Sulle versioni AWD invece, trasmette la potenza anche da un secondo propulsore posizionato sull’asse anteriore che porta ad una potenza massima totale di 325 Cv.
MAXUS eDELIVER 3
Anteprime di Koelliker. Tra queste notiamo Maxus, brand cinese da poco sbarcato in Europa. Nello specifico Maxus eDELIVER 3 è un furgone caratterizzato da un motore elettrico da 122 Cv con autonomia fino a 342 km.
MAXUS eDELIVER 9
Della stessa famiglia del precedente è il Maxus eDeliver, ovvero un van di quasi 6 metri anch’esso totalmente elettrico.
SERES 3
Anche SERES è un brand appena sbarcato nella nostra penisola. Importato sempre da Koelliker, SERES presenta SERES 3 che ha una batteria da 53,6 kWh con una carica rapida (20%-80%) in DC fino a 50 kW in soli 30 minuti. Presenta un’autonomia di oltre 300 km (nel ciclo combinato WLTP). Grazie al suo alto concentrato di tecnologia, questa presenta un pacchetto telematico a bordo in collaborazione con LoJack.
SERES 5
Eccoci di fronte ad un’altra full electric con una batteria da 90 kWh. Nella versione EVR (range extender) la batteria è da 35 kWh ed ha un motore 1.5 turbo benzina che lavora da generatore. SERES 5 ha un’autonomia di oltre 500 km ed ha una ricarica veloce in DC (100 kWh) in 30 minuti.
Anteprima assoluta per Aiways U5, Suv elettrico cinese che ha debuttato per la prima volta al MiMo 2021. Un Suv dalle linee eleganti e dalle ottime prestazioni. Offre infatti un’autonomia di oltre 410 km nel ciclo WLTP, garantiti grazie alle batterie da 63 e 72 kWh.
WELTMEISTER W5
Eccoci di fornte ad un altro Suv cinese appena arrivato nel Vecchio Continente. Weltmeister W5 è un modello elettrico a trazione anteriore con potenza di 160 k, un’autonomia di 430 km e una batteria da 52 o 66 kWh.
NISSAN ARIYA
Nuova arrivata in casa Nissan. Parliamo di un nuovo modello che sarà disponibile in quattro versioni, ciascuna con batteria da 87 kWh per 360 km, 500 km e 460 km. Linee audaci e un’autonomia fino a 500 km.
NUOVA PEUGEOT 308 PHEV
Anteprima anche per la nuova Peugeot 308 ibrida plug-in. Una nuova versione con motore elettrificato da 225 Cv che sarà in grado di garantire un’autonomia in modalità elettrica di 60 km nel ciclo WLTP.
RENAULT ARKANA INTENS E-TECH HYBRID 145
Arriva la nuova Renault Arkana Intens E-Tech Hybrid 145 che si ispira alla tecnologia della Formula 1. La tecnologia E-Tech ibrida di Renault (Full Hybrid) assicura 145 Cv, accorpando dinamismo ed efficienza.
NUOVA SEAT ARONA
La nuova Seat Arona arriva a Vallelunga nella versione TSI XPERIENCE.
SKODA ENYAQ iV 80 x SPORTLINE
L’elettrica Skoda Enyaq approda a Vallelunga nella versione 80 x SPORTLINE. La contraddistingue la sua potenza da 195 kW e la sua trazione integrale.
SKODA KODIAQ FACELIFT
La nuova Skoda Kodiaq Facelift cambia all’esterno e si aggiorna nei motori. Il top di gamma è costituito dal motore 2.0 TSI da 245 Cv. Gli interni sono caratterizzati dal sistema multimediale Laura. In questo Fleet Motor Day sarà presente bella versione SportLine TDI 147.
NUOVA SKODA FABIA
La nuova Skoda Fabia è costruita sulla piattaforma MQB-A0 e si fa notare per la sua spaziosità interna. Presenta una lunghezza di oltre 4 metri ed è spinta da propulsori EVO tutti omologati Euro 6D- Final a benzina e a metano.
TESLA MODEL Y
Eccoci di fronte all’ultima creatura di Elon Musk. Ci sono diverse versioni della Tesla Model Y: la Long Range sviluppa una potenza di 441 Cv, con uno scatto da 0 a 100 knm7h in soli 5 secondi. La Performance invece arriva a 513 cv, con uno scatto 0-100 km/h in soli 3,7 secondi.
TOYOTA YARIS CROSS
La nuova Toyota Yaris Cross è una vera e propria versione rialzata della classica Yaris. Linea a ruote alte e motore ibrido di quarta generazione, bastao sul sistema da 1,5 litri a ciclo Atkinson che permette di sprigionare una potenza di 116 Cv.
VOLKSWAGEN ID.4 GTX
La casa tedesca presenta invece il nuovo e più potente allestimento del SUV tedesco 100% elettrico e 100%, trazione integrale con estetica sportiva dedicata, motore da 229 Cv e un’autonomia da 480 km.