
Chi segue il fervente mondo dei veicoli elettrici già conoscerà il nome Rivian, nuovo marchio americano che propone di stupire il mercato con i suoi due modelli di veicoli elettrici: R1T per la versione pick-up e R1S per il più tradizionale fuoristrada.
Lo Store
L’azienda si prepara a rompere col passato anche nelle modalità in cui vuole incontrare i propri clienti e far loro conoscere i prodotti proposti. Il loro primo punto vendita di Venice, CA, è volto a superare il concetto stesso di concessionario, creando una sorta di raduno permanente di appassionati, in cui fra una chiacchiera e un ristoro si potranno condividere esperienze, emozioni e idee.
I veicoli elettrici Rivian sono infatti rivolti agli amanti della natura, agli esploratori, a chi cerca di riconnettersi con la madre terra, ma per farlo non vuole rinunciare a tutti i comfort offerti dalla moderna tecnologia automobilistica.
Fino ad oggi il costruttore accettava solo ordini online e telefonici, con uno schema soddisfatti o rimborsati davvero interessante che permette di restituire il veicolo dopo una settimana o mille miglia.
Rivian
Rivian è una casa automobilistica americana focalizzata sulla fornitura di lusso e prestazioni in veicoli elettrici appositamente costruiti per vivere esplorando la vita all’aria aperta. Fino a poco fa era una delle tante start-up di auto elettriche, oggi con l’aiuto di Amazon potrebbe raggiungere una capitalizzazione maggiore di quella di General Motors.

Con prezzi stimati per il mercato USA a partire da 70.000$, le prestazioni offerte dai due modelli sembrano essere impressionanti: si parla addirittura di tre secondi sullo 0-100 km/h!
Anche la tecnologia utilizzata è di tutto rispetto. A partire dall’infotainment con sei prese USB, connettività LTE e Wi-Fi, tetto panoramico in vetro e impianto audio Meridian con altoparlante rimovibile per portare sempre con sé la propria musica.
L’autonomia di utilizzo con batterie cariche si aggira intorno alle 400 miglia, condizione necessaria per la tipologia dei mezzi costruiti e la clientela di riferimento.

Il modello R1T è anche attrezzato con una cucina da campo estraibile, completamente invisibile durante la marcia e perfettamente integrata con il pick-up quando la fame delle scampagnate comincia a farsi sentire.
Driver+
Anche Rivian, come i suoi competitor a stelle e strisce, propone un sistema di guida autonoma che ha definito Driver+. Grazie alle 11 telecamere presenti sul veicolo è già da subito possibile utilizzare il Driver+ su molte autostrade, mentre è in programma l’estensione delle capacità di guida autonoma anche su altri percorsi.
Tutti gli altri sistemi di assistenza alla guida sono standard sulle Rivian. Non mancano la frenata automatica, l’avviso di deviazione della corsia e quello del punto cieco, così come è presente una telecamera all’interno per rilevare la stanchezza del conducente.
