Candidata ad essere l’auto dell’anno la Skoda Enyaq presenta la sua versione coupè. Un SUV con una linea del tetto spiovente che dona alla vettura una linea più sinuosa e sportiva. Scopriamo in quest’ articolo tutti i dettagli.
La Skoda Enyaq Coupè iV non presenta grosse novità all’ anteriore. Come la prima versione mostra una griglia orizzontale caratteristica di ogni nuova Skoda, attraversata da una striscia LED che unisce i due gruppi ottici. Le cose iniziano a cambiare dopo il montante centrale, con la linea del tetto che scende in maniera progressiva e che continua lungo tutto il lunotto, particolarmente inclinato per donarle la tipica forma di una coupè. Una soluzione che ha permesso a tecnici ed ingegneri di risparmiare sul tergicristallo posteriore. A vantaggio di un flusso aerodinamico più pulito che aumenta l’ autonomia nei lunghi viaggi autostradali. Forse il vero tallone d’Achille delle auto elettriche. Il tetto anche nella versione base è in vetro oscurato e fa a meno della tendina parasole.
Motorizzazioni
La Skoda Enyaq Coupè sarà ordinabile dal prossimo Giugno in quattro motorizzazioni. L’ entry level ha una batteria da 58 kWh che alimenta un motore da 179 CV posto sull’ asse posteriore. La seconda motorizzazione denominata “80” monta una batteria da 77 kWh per erogare una potenza di 204 CV. A questa motorizzazione va aggiunta l’ opzione della trazione integrale che aggiunge un motore sull’ asse anteriore, aumentando la potenza di picco a 275 CV. Importante è tener in mente che anche con questa motorizzazione la batteria rimane da 77 kWh. L’ ultima è la più grintosa RS che porta la potenza a 299 CV ma che sarà ordinabile solo da Settembre 2022.
Interni e prezzi
All’ interno le differenze con la Skoda Enyaq sono minime. Ottime rifiniture e la configurazione della plancia e del tunnel centrale è la stessa. Differenze che si apprezzano in centimetri. Perde qualcosa in altezza la coupè, ma la casa costruttrice garantisce comunque il miglior comfort a bordo anche per chi siede sul divano posteriore. Perde qualcosa anche nel bagagliaio con la versione “normale” che vanta 585 Litri di capacità contro i 570 Litri della versione coupè.
Skoda non ha ancora ufficializzato i prezzi ma con un rapido confronto con le dirette concorrenti, la nuova versione coupè partirà da circa 50 mila euro nella versione base, salvo sfiorare quota 60mila nella versione RS.