La nuova Mercedes EQS SUV è stata presentata! Cugina della berlina EQS, Mercedes piazza sul mercato un SUV di puro lusso. Le motorizzazioni partono da 360 CV fino ad arrivare ai 544 nella variante 4Matic.
Il design esterno è figlio della stessa matita della berlina EQS. Linee pulite e tonde. All’ anteriore ruba la scena la calandra nera “black panel“. Rigorosamente chiusa per migliorare l’ efficenza aerodinamica. Sopra la fascia luminosa continua che unisce i due gruppi ottici con tecnologia Digital Light da 1,3 milioni di micro specchi. Al posteriore è invce presente la fascia luminosa denominata 3D helix dalla casa di Stoccarda. Il taglio laterale è quello di un SUV “classico” con alcuni elementi che richiamano il tipo di motorizzazione. Cerchi a razze chiuse e maniglie a scomparsa.

Interni
All’ interno il grande Hyperscreen da 55 pollici. Il contorno è un mix di pelle alcantara e legno per le parti più dure come il tunnel centrale. Dallo schermo centrale si regolano tutte le informazioni della vettura. Come il navigatore a realtà aumentata o alcuni settaggi di guida. Optional ad esempio è possibile trovare le sospensioni pneumatiche Airmatic a regolazione automatica continua. La nuova Mercedes EQS è disponibile anche nella versione 7 posti. Si aggiungono infatti due sedili singoli in terza fila che possono essere aperti meccanicamente o abbattuti sul fondo del bagagliaio per creare un bagaglio classico e più capiente.

Motorizzazioni
La versione base è la EQS SUV 450+. Un solo motore elettrico sull’ asse posteriore in grado di erogare 360 CV (265 kW) di potenza e una coppia massima di 568 Nm. La batteria è da 107,8 kWh con un sistema elettrico a 400 volt che garantisce un’ autonomia media di 550 km. Base è il caricatore da 11 kW, optional quello da 22. Con la a ricarica in corrente continua che può arrivare a 200 kW, Mercedes garantisce una ricarica dal 10% all’ 80% in poco meno di 30 minuti. La versione intermedia è la Mercedes EQS SUV 450 4Matic. In questo caso i motori diventano due. La potenza massima rimane di 360 CV con la coppia che sale a 800 Nm. Il top di gamma lo rappresenta la Mercedes EQS SUV 580 4Matic. La potenza sale a 544 CV con una coppia di 858 Nm di coppia

