Sembrerebbe strano ma la regione con più auto elettriche in Italia NON è la Lombardia. La regione con più auto 100% elettriche in Italia è la Toscana. Sono oltre 10.482 auto elettriche per 3.676.285 abitanti. Un rapporto che si ferma”solo” allo 0.30%. Il motivo risiede sicuramente sul numero di colonnine. Sono infatti ben 2.147 punti di ricarica.
Un numero non altissimi se guardiamo le altre regioni, ma che stupisce se messo a confronto con il numero di abitanti. Secondo una ricerca della regione Toscana gli automobilisti, in generale, sono liberi professionisti che operano al più nella regione. Al secondo posto ci sono poi gli operai che hanno scelto una vettura elettrica per coprire tragitti non troppo lunghi e sempre ben pianificabili.
La Lombardia conta invece 23.429 auto ma un numero decisamente maggiori di abitanti. Questo fa si che il numero di auto elettriche per abitanti risulti è molto più basso rispetto quello della regione del centro nord. Stessa cosa il Lazio, che conta 12.268 auto a zero emissioni. Rispettivamente quindi totalizzano un tasso 0.24% e 0.21%. Valore molto distante da quel 0.29%. A gravare sull’ acquisto di auto elettriche in Lombardia c’è il numero di colonnine per abitanti. Con 717 punti di ricarica ogni 10.000 abitanti avrebbero a disposizione solo 5,22 colonnine. Poco meglio il Lazio che con 673 punti di ricarica, riesce a garantire 6,02 colonnine ogni 10.000 abitanti.
Nota di merito al Trentino che abbiamo escluso dal conteggio. Il tasso di auto elettriche per numero di abitanti è infatti superiore al 2%. Va però chiarito che è la regione con più incentivi, primo tra tutti il bollo ridotto del 70%. Di seguito vi lasciamo una tabella riassuntiva con ogni regione. tabella che indica anche il numero di colonnine che troverete nel vostro e-viaggio.