Cambiano i tempi, cambiano anche i costruttori e tra i simboli della Motor Valley c’è Lamborghini che si è detta pronta a svelare la sua prima elettrica.
Si chiamerà Lamborghini Revuelto! Stiamo parlando della prima Lamborghini elettrica che il costruttore italiano del gruppo Volkswagen è pronto a svelare. Il primo passo per mettere su un nuovo modello è burocratico. Lo scorso 25 maggio negli uffici della European Union Intellectual Property Office sono arrivate le richieste di deposito di proprietà intellettuale per il nome Lamborghini Revuelto. Il nome sarà esclusiva Lamborghini nelle classi 12 (auto e/o auto elettriche), 9 (componenti elettroniche), 25 (abbigliamento) e 28 (modellini e giocattoli).

Dichiarazioni
Non ci sono state conferme ufficiali per il design della nuova Lamborghini ma probabile che si baserà sul prototipo lanciato nel 2019 dall’allora CEO di Lamborghini Stefano Domenicali. Una GT 2+2 che si pone tra i modelli più sportivi come Huracan e i modelli più “family” come Lamborghini Urus. Per Stephan Winkelmann, a.d. di Lamborghini, la svolta elettrica è in rampa di lancio. «Ho sempre detto che non è importante arrivare per primi, ma solo quando i tempi sono maturi. Un cambio di questo tipo deve andare di pari passo con la maturità delle persone. Oggi, le generazioni che hanno dai 30 ai 40 anni ci chiedono un prodotto sostenibile, danno per scontato che lo sia. Ma a una condizione: chiedono che il comportamento della vettura sia all’altezza e resti invariato, in quanto a prestazioni e a capacità di emozionare».

Probabile che la Lamborghini elettrica utilizzi la nuova piattaforma del gruppo Volkswagen che esordirà con Audi A6 e-tron e la Porsche Macan EV. Anche le prestazioni sono sconosciute, ma si può tener conto che che il concept di A6 e-tron è stato presentato con un doppio motore elettrico in grado di scaricare a terra 470 CV e 800 Nm di coppia. Possiamo allora ipotizzare che la Revuelto alzerà le prestazioni della piattaforma mantenendo il pacco batterie da 100 kWh della berlina coupé tedesca.
