Aperti gli ordini per il microcamper elettrico Xbus della tedesca ElectricBrands. Modulare e divertente, omologato come quadriciclo pesante, si può guidare a partire dai 16 anni!
L’Xbus ha un design che la Casa descrive in pochi e chiarissimi elementi: “faccia amichevole, superfici lisce e stile senza compromessi”. Una forma universale, ma che scomponendosi in otto moduli capaci di dar vita a un’infinita combinazione di configurazioni. Grande attenzione è stata riposta nel design degli interni: “D’altro canto, la maggior parte del tempo guardi la tua auto da dentro”, spiega Yakovlev, “quindi tutto all’interno dell’auto dev’essere divertente da guardare, oltre che pratico”. L’estetica dell’Xbus è personalizzabile a vari livelli: oltre si diversi colori per la carrozzeria, sono disponibili numerose combinazioni per i pannelli – in tinta o a contrasto col resto della vettura.
v
Motorizzazioni
Il powertrain elettrico del’Xbus può essere alimentato da una batteria da 10 o 30 kWh, per un’autonomia che va dai 140 ai 200 km e una velocità massima che non supera i 100 km/h. E’ possibile triplicare le dimensioni della batteria per ottenere un’autonomia combinata di 420 km oppure 600 km su percorsi cittadini. Xbus è disponibile in due versioni, City e Off-Road, ognuna associata a otto varianti modulari: l’EV ultra compatto è utilizzabile nella sua versione base, simile a un pick-up, ma la Casa mette a disposizione ben otto “modifiche” che possono trasformare il veicolo in poco tempo e senza ricorrere all’officina.
Si può optare per il modulo Bus, che permette di aggiungere una seconda fila di sedili sul retro. Oppure per il modulo CargoBox, che permette di caricare fino a due Euro pallet. La versione base dell’Xbus parte da un prezzo di 18.500 euro. Può essere trasformata, modulo dopo modulo, in un mezzo da lavoro, in un veicolo cabrio, oppure in un microcamper. Con tanto di tetto estensibile, angolo cottura, lavello e tavolino estraibili. Non manca una tv dietro i sedili anteriori.
La versione camper, in consegna in Italia a partire dal 2023, ha un prezzo che va dai 30.233 euro ai 32.478 euro.