La Formula SAE (detta anche Formula Student), un campionato in cui corrono vetture progettate e assemblate da studenti universitari di tutto il mondo. Quasi ogni Università ha la propria vettura e quindi la propria squadra corse. E non è tutto. Le squadre possono scegliere se partecipare al campionato dedicato alle vetture con motore a combustione, a quello dedicato alle vetture elettriche o a quello per le auto senza conducente.
Gli studenti dell’Università di Stoccarda sono stati a lungo tra i migliori team di auto da corsa elettriche del mondo. Ora hanno vinto di nuovo il titolo mondiale nella “Formula Student”. E come se ciò non bastasse hanno anche registrato un nuovo record mondiale riguardante l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Secondo la squadra tedesca, la conferma ufficiale è arrivata ora dal Guinness World Records. Il team è riuscito a far accelerare la sua vettura da corsa elettrica da 0 a 100 chilometri orari in 1.461 secondi e con questo miglior tempo ha riportato il titolo a Stoccarda. La corsa del record mondiale si è svolta alla fine di settembre sul circuito di prova Bosch a Renningen.
Dati Tecnici
L’ auto iscritta al campionato Formula SAE è quasi completamente costruita in carbonio e pesa appena 145 chilogrammi. I motori sono costruiti in proprio e sviluppano una potenza complessiva di 180 kW (244,7 Cv).Per comprendere l’evoluzione della tecnologia e della ricerca nel corso del tempo è molto interessante notare che il Greenteam stesso aveva conquistato il medesimo primato nel 2012. All’ epoca un prototipo era capace di chiudere lo 0-100 km/h in 2,68 secondi. Il pacco batterie ha ingombri minimi per offrire le massime prestazioni senza il bisogno di garantire lunghe percorrenze. Rispetto ai veicoli delle competizioni della Formula Student con motore a combustione sono state inoltre rimosse le appendici aerodinamiche per ridurre peso e resistenza all’avanzamento. Inoltre, sono state ottimizzate le logiche di gestione del powertrain.