Ken Block torna a sbalordire. Questa volta al volante dell’ Audi S1 Hoonitron sviluppata da Audi Sport presso la sede di Neckarsulm. Il prototipo completamente elettrico è disegnato dal dipartimento Audi Design. Il pilota americano si è esibito lungo un percorso ricavato all’interno delle strade della città. Ha effettuato un drift nei pressi della famosa copia della Torre Eiffel. Poi un salto spettacolare dal parcheggio di un hotel e per finire dei donuts lungo la celebre Las Vegas Strip.
Dotata di due motori elettrici, della trazione integrale quattro elettrica, di una scocca in fibra di carbonio e di una potenza travolgente. Nonostante ciò l’ Audi S1 Hoonitron rispetta gli standard di sicurezza della FIA. Quest’auto è dotata di doppio motore da 800 volt, con un motore per ogni asse. Pertanto la trazione è integrale. Sotto i piedi del pilota e nell’abitacolo si trovano quattro batterie del SUV ibrido plug-in Q7. I motori sono quelli adoperati in Formula E e sono dotati di un tradizionale sistema differenziale. La potenza erogata è di circa 1400 CV, mentre per la coppia alcune indiscrezioni confermerebbero circa 6000 Nm. Ken Block spiega che quest’auto, infatti, ha distrutto oltre 100 pneumatici durante le riprese di Electrikhana, rispetto al massimo di circa 40 pneumatici nei video precedenti con altre auto.
Sale a bordo, allaccia la cintura e nel completo silenzio inizia una corsa a velocità molto sostenuta per le vie della città, chiuse al traffico per l’occasione. In spettacolari acrobazie, drift e salti, la percorre tutta raggiungendo il casinò. Qui entra nella hall e compie diversi giri su se stesso prima di uscire e “volare” verso un autosilos limitrofo. Il video prosegue allo stesso modo per ben 10 minuti, nei quali Ken Block appare sempre piuttosto rilassato e sicuro di se alla guida dell’elettrica di Ingolstadt.
I fan storici di Ken Block ricorderanno le tantissime acrobazie simili condotte dal pilota di rally su auto termiche, come Subaru o Ford, e in giro per il mondo. Parlando però esclusivamente di auto elettriche, si tratta della prima esibizione di questo tipo, dopo l’avvicinamento dello stesso verso Audi