La divisione sportiva del colosso tedesco, Volkswagen R, annuncia novità importanti novità. La casa tedesca potrebbe mutare gradualmente il marchio R in un sotto-marchio completamente elettrico entro la fine del decennio. Nello specifico, citando fonti interne a Volkswagen, la società starebbe valutando vari concetti e possibilità, ma è certo che il futuro di R è elettrico.

I rappresentanti del brand sono al lavoro sui vari modelli che progressivamente entreranno nella gamma Volkswagen. Anche se non vengono citati esplicitamente, appare probabile che le prime R elettriche saranno i modelli già in listino come la ID.3 o la ID.4. In un futuro prossimo potrebbe esserci spazio anche per l’ID. Aero, l’erede elettrica della Passat che arriverà nel corso del 2023. Per la società, in altri termini, i futuri prodotti R si concentreranno su caratteristiche elettriche ad alte prestazioni come la ricarica più rapida e semplificata. Potremmo vedere una velocità di ricarica molto simile a quella presentata dalla ID.5 GTX. Sulla quale si raggiungono i 150 kW in corrente continua per passare dal 10% all’80% in 25 minuti.

Il marchio di Wolfsburg ha aggiunto che tutti i modelli Volkswagen R elettrici riceveranno tecnologia derivata da concetti di prototipi. Come ad esempio il velocissimo ID R da 671 CV. Questo significa che anche quando saranno a zero emissioni queste auto della gamma R continueranno ad essere sviluppati in pista. Anche questi modelli come del resto tutte le future auto elettriche di Volkswagen disporranno della futura piattaforma Scalable Systems Platform (SSP). Questo sarà l’unico telaio EV utilizzato in tutto il gruppo dal 2026.
Il futuro del marchio sportivo “R” sarà quindi elettrico. Le auto a batteria hanno grandi potenzialità per quanto riguarda le prestazioni e sarà quindi interessante capire come Volkswagen porterà sui modelli di serie l’esperienza accumulata con i suoi prototipi elettrici come la ID.R. Non ci sono tempistiche precise sul debutto delle prime R elettriche. Probabilmente ci vorrà tempo ma il costruttore sembra avere le idee ben chiare.

1 commento
[…] il numero uno di VW ha annunciato che il marchio Volkswagen lancerà 10 nuovi modelli elettrici entro il 2026, tra i […]