Cupra Tavascan 2023, lo ricordiamo, è il nome del prossimo SUV, nonché primo ruote alte 100% elettrico, del Brand sportivo spagnolo. Lo abbiamo visto sotto forma di concept diverse volte negli ultimi anni e a giugno la Casa ne ha anticipato un’immagine. Ora, in occasione della presentazione del Primavera Sound 2023, Cupra lo ha mostrato in versione definitiva.

La storia che racconta l’annuncio della line-up si svolge nel Cupra Metahype, un riflesso del mondo reale presente in uno scenario digitale aumentato in cui due avatar guidano il Cupra Tavascan 2023 per raggiungere gli eventi virtuali Primavera Sound a Barcellona e Madrid. Attraverso questa collaborazione, Cupra rafforza la sua passione per la musica. Grazie ai rapporti con Primavera Sound e Boiler Room – una delle più grandi piattaforme di streaming live di musica elettronica al mondo – continuerà a creare esperienze uniche ed emozionanti e ispirare le nuove generazioni da Barcellona.

Design
Le linee definitive della Cupra Tavascan 2023 appaiono, prima di tutto, molto affilate. Partendo dal frontale, rispetto alla concept car di derivazione i designer di Cupra, a giudicare da questa prima foto rilasciata, hanno rimosso le due linee convergenti verso l’interno sul paraurti, in favore di una griglia anteriore più semplice e aperta. Con linee affilate, ma aerodinamiche, il grande coupé rialzato appare slanciato e mostra firma luminosa rinnovata rispetto agli attuali modelli. Proprio la presenza di queste grandi feritoie sul frontale lascia pensare che sotto al cofano potrebbe trovare posto, in un secondo momento, anche un motore termico da raffreddare, forse di una versione ibrida plug-in, dotata del nuovo powertrain con il 1.5 TSI del Gruppo Volkswagen che scenderà in strada a partire dal 2023. Poche informazioni anche per quanto riguarda gli interni, che però dovrebbero essere affini nel design e nelle tecnologie alle attuali auto del Brand.

Dichiarazioni
Antonino Labate, Global Director of Strategy e Business Development & Competitions di Cupra, ha rilasciato alcune dichiarazione. “Cupra continua con la sua ambizione di superare i confini dell’inaspettato. L’annuncio della line-up del festival musicale Primavera Sound 2023 ha reso pubblico non solo alcuni dei più grandi artisti che si esibiscono, ma segna anche la nascita di una nuova edizione attraverso la riflessione. ‘Mirroring you, I’ll be your mirror’ è una dichiarazione di intenti per il nostro pubblico: vogliamo essere lo specchio delle prossime generazioni sia nel mondo reale che in quello metaverso attraverso i nostri prodotti e le nostre esperienze uniche”.
