Un anticipo delle forme del nuovo C-HR arriva dal concept Toyota C-HR Prologue. Il crossover ibrido è stato un grande successo e la casa automobilistica giapponese. E Toyota ha intenzione di replicarlo mantenendo inalterate quelle caratteristiche che sono piaciute ai clienti. A partire dalle forme anticonvenzionali.
Il frontale della Toyota C-HR Prologue chiamato “hammerhead” fa parte di un’architettura 3D realizzata con forme interconnesse e una firma luminosa. Le aperture delle griglie si riducono, mentre i fari si assottigliano per accentuare l’identità high-tech. Lo stesso tema delle forme interconnesse continua su tutta la carrozzeria. Linee nette che ricordano il taglio di un diamante. Nel posteriore, le luci triangolari incastonate nei montanti sono unite da una barra LED centrale. Il gusto è sportivo, ma sono gli interni a stupire, con un display in corrispondenza del volante e un secondo più ampio sulla plancia, entrambi curvati per aumentare la sensazione hi-tech di tutto l’abitacolo, con i comandi dei finestrini inseriti nel tessuto di rivestimento delle portiere e l’ assistente vocale “Yui” che sottolinea i comandi ricevuti e le risposte con illuminazione a led sulla plancia e sulle portiere.
La futura nuova C-HR sarà proposta con powertrain ibridi. Tuttavia, accanto alla versione Full Hybrid, arriverà pure una variante Plug-in. articolarità, Toyota parla, per il modello Plug-in, di batterie assemblate in Europa. La Casa non fornisce ulteriori specifiche sulle varie versioni, ma si può immaginare che nel listino troveremo probabilmente un 2.0 full hybrid da 197 CV ereditato dalla Corolla Cross . Al tempo stesso, l’ibrida plug-in potrebbe condividere il powertrain da 223 CV e batteria da 13,6 kWh della nuova Prius , il quale consente circa 75 km in elettrico.
Il debutto assoluto della Toyota C.HR Prologue è atteso nel 2023. Il nuovo modello di serie non dovrebbe differire troppo dal concept Prologue. Infatti, Toyota afferma. “Toyota C-HR Prologue è una prima – ma molto realistica – visione di un’auto che presto farà il suo debutto sulle strade di tutta Europa. Molto più di un semplice concept, Toyota C-HR Prologue rende molto chiaro che Toyota rimane fedele a ciò che ha reso Toyota C-HR un tale successo.”