È stata presentata sui canali social ufficiali della Maserati la prima vettura di Formula E della storia del Tridente. Realizzerà il proprio debutto assoluto nella categoria 100% nella stagione 2022-2023. La monoposto è ribattezzata Tipo Folgore. Andrà ad aggiungersi a quella degli altri dieci concorrenti in pista, tutti impegnati nella realizzazione delle vetture Gen3, anch’esse all’esordio nella stagione 9.
Il Tridente è pronto a tornare in pista: lo farà già in occasione dei test invernali della Formula E dal 13 al 16 dicembre a Valencia. Il 2023 sarà un anno importante per il Mondiale di Formula E, con le monoposto che debutteranno nella loro configurazione di terza generazione. All’interno di questo regolamento, Maserati Msg Racing svela la livrea della monoposto elettrica. Nel cuore di Modena e della Motor Valley, in Piazza Grande, la nuova vettura da competizione fa la propria comparsa ufficiale e si mostra al pubblico. Un omaggio alla città che ospita il brand da oltre 80 anni e risveglia la memoria dei successi sportivi del Tridente.
La Livrea
Il blu elettrico è il colore dominante delle vetture di Edoardo Mortara e Maximilian Günther, i piloti ai quali sarà affidato il compito di “puntare al podio. Il Tridente è in bella mostra sul musetto delle monoposto e la firma Maserati Corse con il tricolore italiano risalta sulle pance laterali. Qui faranno la propria comparsa ulteriori sponsor ma il profilo rimarrà così come lo si vede ora, senza la tonalità di blu per minimizzare il peso della vettura.
La nuova vettura Maserati per la fomula e, il cui nome unisce idealmente la Tipo 26 del 1926 con la quale Alfieri Maserati vinse la classe e terminò 8° assoluto alla Targa Florio di quell’anno. Questa sarà anche la vettura di Formula E più veloce ed efficiente della storia del campionato. Questo grazie a motori anteriori e posteriori che erogano 600 kW di potenza rigenerativa e un’efficienza energetica del 95%,. Cosi si ottiene oltre il 40% dell’energia utilizzata in gara dalla sola frenata rigenerativa. Questa la vettura Maserati per la formula e