Volkswagen sta progettando il suo sistema di trazione, oltre a celle degli accumulatori e motori a emissioni zero. Ciò offrirà notevoli vantaggi sia in termini di costi che di efficienza complessiva (fino al 20% in più).

L’inverter a impulsi è il “cervello” della trasmissione elettrica ed è in gran parte responsabile dell’efficienza e delle prestazioni. Gli sviluppatori del Gruppo tedesco hanno ripensato l’hardware e il software da zero e grazie al principio della modularità, in futuro questo sistema potrà essere usato dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di 500 kW e oltre. Il sistema di trazione Volkswagen è attualmente in fase di sviluppo e l’obiettivo è quello di renderla utilizzabile nei prodotti che nasceranno sulla prossima generazione della piattaforma MEB.
“Siamo da sempre sinonimo di prodotti e tecnologie di prima qualità. Grazie alle dimensioni, alla trasversalità e alle nostre competenze interne, possiamo sfruttare enormi economie di scala. Ciò va a vantaggio dei nostri clienti e rende i nostri veicoli ancora migliori”.

Gestione termica
Per quanto riguarda i sistemi di gestione termica, oggi si utilizzano numerosi moduli singoli e lunghe tubazioni di collegamento, in futuro questi saranno sostituiti da un modulo termico integrato estremamente compatto che controllerà l’intera climatizzazione, inclusa quella per la batteria ad alto voltaggio, e avrà quindi un impatto notevole sull’autonomia del veicolo e sulla capacità di ricarica rapida. Il nuovo modulo sarà anche significativamente più leggero, più robusto e più efficiente rispetto ai sistemi attuali. Oltre all’efficienza, l’altro obiettivo da raggiungere è la scalabilità, dal momento che le elevate economie di scala consentono di ridurre i costi.

“Il nostro obiettivo è raggiungere la leadership tecnologica, anche nella mobilità elettrica. Ecco perché, anche in questo caso, ci affidiamo alle nostre competenze interne e, dopo le celle batteria e i motori elettrici, ci facciamo carico dello sviluppo degli inverter a impulsi e dei sistemi di gestione termica. In futuro, ciò renderà il Gruppo Volkswagen uno dei pochi Costruttori automobilistici al mondo in grado di offrire un sistema completo e ottimizzato in modo olistico”.
