E’ stata presentata la nuova Hyundai kona 2023. Il b-suv è stato sviluppato partendo questa volta dalla versione 100% elettrica, seguendo un approccio EV-to-ICE anziché ICE-to-EV. La Kona di seconda generazione offre una vasta gamma di motori, tra cui la versione EV (Standard o Long Range), ibrida ed endotermica, nonché le versioni sportive N Line di ciascuna.
Rispetto alla generazione precedente, Nuova Kona presenta proporzioni uniche e dimensioni maggiori. Sulla base della variante EV, è ora lunga 4.355 mm (175 mm in più rispetto a prima), con un passo di 2.660 mm (+60 mm). La larghezza è di 1.825 mm, 25 mm in più, e l’altezza è cresciuta di 20 mm, arrivando a 1.575 mm.
Come parte del nuovo layout di Kona, il comando del cambio ‘shift-by-wire’ è stato spostato dietro al volante. In questo modo numerosi comandi sono stati riposizionati lasciando spazio alla console centrale aperta.
Nuova Hyundai Kona 2023
La nuova Hyundai Kona 2023 offre un’autonomia completamente elettrica (490 km Wltp stimati) ai vertici della categoria nel segmento dei B-Suv. E’ dotata di elementi specifici per i modelli elettrici come il bagagliaio anteriore (frunk), i deflettori attivi nel frontale. A queste si aggiunge la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) e la modalità di guida a un pedale (i-Pedal), lo Smart Regenerative System, l’electronic-Active Sound Design (e-ASD) e l’Eco Package.
la nuova Hyundai Kona 2023 eccelle nelle prestazioni aerodinamiche grazie ad un coefficiente di resistenza di soli 0.27, senza compromettere il suo stile distintivo. Il design esterno presenta passaruota scolpiti, superfici dinamiche e linee cromate che collegano la linea di cintura allo spoiler posteriore. La variante completamente elettrica si distingue per la sua Pixelated Seamless Horizon Lamp e la grafica Pixel, che aggiungono un tocco unico.
Al momento non si conosce un prezzo di vendita specifico, per il quale bisognerà attendere qualche mese. La sua disponibilità in Italia è prevista per la fine del 2023, anche se le prenotazioni possono essere effettuate prima; nello specifico, la prossima estate.