Svelato in anteprima Ford Explorer EV, il nuovo SUV elettrico dell’Ovale Blu. Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen sarà venduto sul mercato europeo. Nuova Ford Explorer elettrica sarà disponibile in due versioni: Explorer e Explorer Premium .Ford ha fatto sapere che i prezzi partiranno da poco meno di 45 mila euro.
Lunga poco meno di 4,5 metri, la nuova Ford Explorer elettrica si caratterizza per offrire un design tutto nuovo in termini di stile. Le forme sono massicce e a livello del frontale troviamo nuovi fari a forma di L rovesciata. La calandra è ovviamente chiusa vista l’assenza del motore endotermico. E proprio al centro della calandra troviamo il logo Ford con sopra la scritta “Explorer”. A seconda delle versioni, si potranno avere cerchi in lega da 19 a 21 pollici. Per il bagagliaio, la casa dell’ovale blu dichiara una capacità di 450 litri.
Interni Ford Explorer EV
Gli interni della Ford Explorer EV offrono uno spazio da segmento superiore. Il touchscreen centrale da 15 pollici regolabile Ford SYNC Move 1 è la chiave dell’innovativa flessibilità dell’abitacolo e può essere sollevato e abbassato in modo fluido per un arco di oltre 30 gradi. Lo schermo regolabile nasconde il My Private Locker, un posto sicuro per tenere gli oggetti personali. La MegaConsole da 17 litri sfrutta in modo efficiente lo spazio creato dall’assenza dei tradizionali comandi del cambio. Abbastanza grande da contenere un computer portatile da 15 pollici o tre bottiglie da 1,5 litri e una bottiglia da 1 litro affiancate, il portaoggetti è dotato di un divisorio che funge anche da raccogli ghiaccio.
Il nuovo SUV elettrico dell’Ovale Blu avrà una powertrain all’avanguardia, con la possibilità di ricaricare rapidamente dal 10 all’80% in soli 25 minuti e di accedere, entro il prossimo anno, a 500.000 punti di ricarica in tutta Europa. Per quanto riguarda i powertrain, non è stato detto nulla. Ford si è limitata ad affermare che la nuova Explorer elettrica sarà disponibile sia con la trazione posteriore e sia con quella integrale