Stazioni di ricarica per le auto elettriche ogni 60 km entro il 2026 sui principali assi stradali dell’Unione europea. L’intesa, prima di diventare definitiva, dovrà ora essere esaminata ed approvata dagli ambasciatori dei 27 e dal Consiglio nonché dalla commissione trasporti e della plenaria dell’Europarlamento. La potenza minima di ricarica di almeno 400 kw.

Un nuovo obiettivo raggiunto dall’Unione Europea verso la transizione elettrica del settore auto. L’ Europarlamento ha comunicato che il Consiglio e il Parlamento europeo hanno trovato una prima intesa per la realizzazione sulla rete stradale transeuropea dei trasporti (Ten-T) di stazioni di ricarica elettrica e a idrogeno per auto e mezzi pesanti. Le stazioni di ricarica di ultima generazione per le auto elettriche dovranno essere installate ogni 60 km entro il 2026 sulle principali reti stradali. Per i mezzi pesanti e gli autobus le stazioni di ricarica dovranno, invece, essere ogni 120 chilometri entro il 2028. Gli impianti di distribuzione dell’idrogeno dovranno essere installati ogni 200 chilometri entro il 2031.

L’intesa prevede che i singoli Paesi presentino piani nazionali per il raggiungimento degli obiettivi indicati ma anche la possibilità di eccezioni per i territori più svantaggiati, le isole e le strade con poco traffico. “Le nuove regole contribuiranno alla realizzazione delle nuove infrastrutture per i carburanti alternativi senza ulteriori ritardi e garantiranno che l’utilizzo e il rifornimento delle autovetture di nuova generazione sia altrettanto semplice e conveniente come per i mezzi a benzina». Ha commentato il relatore del Pe, il socialista tedesco Ismail Ertug.

L’Italia è pronta per una colonnina ogni 60 km?
L’ Italia è ancora molto indietro nell’installazione di punti di ricarica elettrici sul territorio. Secondo MOTUS-E, la prima associazione costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica, in Italia al 31 gennaio 2023 ci sono 36.772 punti di ricarica. Ad oggi, le auto elettriche pure circolanti in Italia sono poco più di 170.428. Nel primo mese dell’anno le immatricolazioni full electric sono in calo dell’8,7% sul 2022 a 3.333 unità.
