La Ferrari Elettrica arriva nel 2025! “L’ulteriore sviluppo dell’elettrificazione delle nostre vetture sportive rappresenta per noi una grande opportunità per il futuro”.
Lo ha affermato il presidente della Ferrari, John Elkann, che -durante l’assemblea degli azionisti – ha confermato l’arrivo nel 2025 della prima vettura completamente elettrica della casa di Maranello, “una pietra miliare della nostra storia”. La Ferrari ha promesso un totale di 15 nuovi modelli tra il 2023 e il 2026, inclusa la sua prima auto completamente elettrica. Sarà il prossimo passo del marchio in termini di elettrificazione dopo l’arrivo di unità ibride come LaFerrari, SF90 Stradale o 296 GTB. Solo il 40% della gamma manterrà un motore a combustione pura.
L ‘assemblea degli azionisti della Ferrari ha approvato con il 99,99% dei voti a favore il bilancio 2022 e con il 99,97% la distribuzione del dividendo di 1,810 euro per azione ordinaria, con un incremento del 33% rispetto all’anno precedente.
L’amministratore delegato Benedetto Vigna l mese scorso ha accolto con favore i piani dell’Unione Europea per consentire la produzione di auto alimentate con e-fuel oltre una scadenza formale del 2035 per porre fine alla produzione di auto ICE, affermando che gli e-fuel prolungherebbero la vita dei motori a combustione. “Il brivido della guida è una combinazione di fattori: accelerazione longitudinale, accelerazione laterale, suono, cambio di marcia e frenata. Questo non cambia anche se il motore è elettrico”. Queste le parole di Vigna ad Automotive News. Sarà interessante vedere come tutto questo si tradurrà in pratica.
Vigna non è particolarmente preoccupato per un possibile impatto negativo della prima Ferrari elettrica . Per farlo usa l’esempio di Purosangue, visto da alcuni come una vera e propria eresia ma che, a pochi mesi dalla sua presentazione, si è confermato un successo di vendite. C’è già una lista d’attesa fino al 2024. Nel 2022 la Ferrari ha venduto 13.221 auto, una cifra che spera di superare quest’anno grazie al primo SUV dell’azienda.