Lotus si prepara ad immettere sul mercato un nuovo SUV! andrà a competere con modelli come la Porsche Macan elettrica e la BMW iX3. Con una lunghezza inferiore ai 5,1 metri dell’Eletre dovrebbe attestarsi intorno ai 4,7 metri. Il SUV elettrico “Type 134” condividerà la tecnologia con la sorella più grande e con la berlina Type 133. Ma secondo quanto riferito, sarà montata su una piattaforma diversa, destinata ai modelli più piccoli.
il suo posizionamento più economico e le sue dimensioni più compatte potrebbero significare che proporrà al cospetto dei suoi clienti opzioni di batteria più piccole. Autonomia e prestazioni elevate saranno due elementi su cui si concentreranno molti sforzi di Lotus, motivo per cui grande attenzione sarà rivolta all’aerodinamica. La Eletre R, concorrente della Tesla Model X, vanta una potenza di 675 kilowatt (905 cavalli) e una coppia di 985 Newton-metri, grazie alla sua configurazione a doppio motore e trazione integrale. Sarà difficile che una vettura più piccola arrivi a dichiarare questi valori.
Dichiarazioni
“Sono stati compiuti molti sforzi per garantire che le nostre vetture che introdurremo sul mercato in futuro rifletteranno in concreto esattamente quello che ci si aspetterebbe da una Lotus. Ha dichiarato Johnston. “Abbiamo coinvolto nel suo sviluppo anche un team specifico di persone che capiscono come dovrebbe essere una Lotus e come si dovrebbe guidare. Non è solo un SUV elettrico con il logo Lotus. E’ stato progettato fin dall’inizio per essere e comportarsi come una Lotus a tutti gli effetti”.
Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma sarà certamente inferiore ai circa 105.000 dollari del SUV Eletre. Anche perché la Casa britannica ha obiettivi important. Sstima infatti che la Type 134 arriverà a rappresentare la metà delle sue vendite annuali entro il 2028. Significa circa 75.000 unità.
Si tratterebbe di un enorme miglioramento per la casa automobilistica di Norwich, che negli ultimi dieci anni ha raramente visto le vendite annuali superare le 2.000 unità in tutto il mondo, con appena 1.710 auto vendute nel 2021.