La Mercedes CLA si prepara a diventare elettrica, e non sarà sola! La Casa tedesca, infatti, si prepara a lanciare due modelli importanti per dare ulteriore linfa alla sua gamma di vetture elettriche.
Stando ad Automotive News, nel corso di un evento riservato alle concessionarie nordamericane del marchio, il brand avrebbe dato le prime informazioni sulla nuova CLA e sulla futura GLC a batteria. La CLA elettrica sarà una berlina compatta a quattro porte, basata sulla stessa piattaforma modulare MEA della EQS ed EQE. La GLC elettrica sarà invece un SUV medio, basato sulla stessa piattaforma della EQA ed EQB.
Entrambe le vetture avranno una batteria da 100 kWh, che garantirà un’autonomia di circa 500 km. Inoltre, saranno dotate di un sistema di ricarica rapida a 350 kW, che consentirà di ricaricare l’80% della batteria in meno di 20 minuti. Mercedes ha dichiarato di voler sfidare Tesla, il leader del mercato delle auto elettriche, con le sue nuove proposte. La CLA elettrica si posizionerà come una rivale della Tesla Model 3. La GLC Elettrica cercherà di competere con la Tesla Model Y, attualmente auto più venduta al mondo. Già ripresa negli scorsi mesi durante alcuni test su strada nel Nord Europa, la CLA elettrica avrà forme aerodinamiche e aggressive e sarà più larga della versione endotermica attualmente in concessionaria.
“Abbiamo molti veicoli elettrici in programma, i veicoli elettrici sono sicuramente il nostro futuro” ha dichiarato Joseph Agresta, responsabile delle vendite negli Stati Uniti. Specificando subito dopo, però, che il futuro prossimo del marchio prevede il giusto mix fra auto elettriche ed auto a combustione interna. Le auto a benzina e a diesel sono fondamentali, ha spiegato il dirigente, per sostenere le ambizioni di Mercedes nell’elettrico.”