Porsche sta continuando lo sviluppo di diversi nuovi modelli come l’attesa Macan 2024. Il nuovo modello farà debuttare per la prima volta la sua versione 100% elettrica. Visto il successo che sta continuando a riscuotere la Taycan, c’è molta curiosità sul nuovo SUV anche pensando all’ambiziosa strategia di elettrificazione del marchio tedesco che intende lanciare sul mercato diversi nuovi veicoli a batteria nel corso dei prossimi anni come la Boxster elettrica.
Grazie ai due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, uno anteriore e uno per il retrotreno che è anchesterzante), la potenza complessiva supera i 600 CV. Porsche parla di 450 kW con una coppia motrice complessiva di ben 1000 Nm. Ad alimentare i propulsori provvede la batteria agli ioni di litio da 100 kWh e 800 volt, ricaricabile dal 5% all’80% in soli 25 minuti. A patto di trovare una colonnina in grado di erogare una potenza di picco di 270 kW. Come in tutte le elettriche, la “pila” è ancorata al pavimento; raggruppati sotto il divano in un’unica struttura sono, invece, il convertitore che trasforma in corrente continua quella alternata fornita delle colonnine meno potenti e il riscaldatore che fa lavorare le batteria alla temperatura ideale per ottimizzarne l’autonomia.
Non solo la Porsche Mancan 2024 è elettrica
“Lavoriamo sulla mobilità elettrica dal 2010” – spiega Sebastian Ganswindt, planner della fabbrica, ricordando la prima Cayenne ibrida . Ma la E-Macan ci spingerà ancora più in là. “Il nostro obiettivo per la Porsche E- Macan 2024 era ottimizzare i costi e i processi e integrare il nuovo veicolo nella gamma“. La fabbrica di Lipsia è alimentata esclusivamente con energia da fonti rinnovabili, alcune delle quali sono prodotte internamente. Lo stabiilmento è dotato di tre sistemi fotovoltaici con una capacità di circa 4,6 MWp, valore che può salire a 9,4 MWp con la costruzione dello spazio dedicato alla nuova Macan e l’utilizzo del nuovo tetto. Una centrale a biomase che trova posto direttamente vicino alla fabbrica copre metà del fabbisogno di riscaldamento