Renault si appresta a lanciare la nuova Scénic E-Tech Electric. Già mostrata nello scorso maggio a livello di concept-car durante il Summit ChangeNow a Parigi, Scénic E-Tech Electric rappresenta anche il secondo passo di Renault nel segmento C per la creazione della nuova gamma di modelli Bev prevista dal programma di Renaulution.
Basata sulla stessa piattaforma CMF-EV di Megane E-Tech Electric e Nissan Ariya, la Scenic ha iniziato da poche settimane i test su strada e sarà prodotta nello stabilimento ElectriCity di Renault a Douai. Rispetto alla Megane, la Scenic potrebbe essere leggermente più grande, con una lunghezza di circa 4,5 metri per dare ulteriore spazio ai passeggeri e ai bagagli. A bordo, invece, potremmo trovare un nuovo infotainment. La piattaforma Cmf-Ev ed il powertrain derivano dalla Megane E-Tech, ma sono attese novità sulla tecnologia e la capacità delle batterie per offrire un’efficienza ancora superiore.
Ricordiamo che la Megane E-Tech è disponibile con batterie da 40 e 60 kWh e motori da 131 e 218 CV, mentre l’Ariya ha tagli da 63 e 87 kWh e versioni da 218 CV, 242 CV, 306 CV e 394 CV. Tra l’altro, il SUV giapponese può essere scelto anche con la trazione integrale, una configurazione che potrebbe essere proposta anche sulla Scenic, magari rispolverando la storica sigla RX4.
Design
L’estetica della Renault Scenic E-Tech Electric è molto simile a quella della concept Scenic Vision, caratterizzata da ampie superficie levigate, frontale “chiuso” e luci diurne a sviluppo verticale, con una geometria che riprende quelle della nuova Clio. Lateralmente si possono notare i muscolosi passaruota, le fiancate lisce con le maniglie a filo e la linea del tetto leggermente spiovente. Il lunotto posteriore ha una ridotta superficie vetrata e alla sua sommità presenta un piccolo spoiler, mentre i fanali posteriori si sviluppano in orizzontale e sono tagliati a metà dal portellone.
Oggi Renault ha mostrato la silhouette finale di Scenic E-Tech, anche se celata in parte da una livrea camouflage. La presentazione ufficiale di nuovo Renault Scenic E-Tech avverrà in anteprima mondiale al Salone IAA 2023 il prossimo 4 settembre a Monaco.