Hyundai Mobis ha stretto una partnership con Volkswagen per fornire sistemi di batterie da utilizzare sui veicoli elettrici del Gruppo. L’accordo riguarda in particolare il Battery System Assembly (BSA) di Hyundai Mobis, che include un pacco batteria, un sistema di gestione della batteria (BMS) e altri componenti necessari per garantire il corretto funzionamento della batteria sui veicoli elettrici.
L’azienda orientale fa sapere che il suo BSA sarà integrato nella piattaforma delle vetture Volkswagen di prossima generazione. Ma non solo, perché Hyundai Mobis costruirà anche una base produttiva in Spagna, vicina alla prossima gigafactory del Gruppo. Pare quindi che Volkswagen preferisca rivolgersi a un fornitore esterno per alimentare i suoi prossimi modelli full electric con piattaforma MEB Entry, invece di fare tutto in casa propria. Una strategia opposta quindi a quella dei suoi diretti concorrenti. Hyundai Mobis è conosciuta per il suo ampia gamma di sistemi di batterie per veicoli ecologici chiamati xEV, che includono sia ibridi che auto elettriche a batteria. L’azienda ha dichiarato che si aspetta ulteriori ordini di componenti per veicoli elettrici sul mercato globale.
Dichiarazioni e Batterie Volswagen
Probabile quindi che le Volkswagen con batterie non saranno le uniche a montare prodotti Hyundai. Al contrario di ciò che si pensa, la partnership tra Hyundai Mobis e Volkswagen apre nuove prospettive nel settore delle auto elettriche, dimostrando come le grandi aziende cercano di collaborare per portare avanti l’elettrificazione dei veicoli.
“Mobis – scrive intanto la divisione di Hyundai – prevede di stabilire una nuova base di produzione vicino a uno stabilimento automobilistico in Spagna per fornire queste BSA dopo aver ottenuto l’approvazione del consiglio di amministrazione entro quest’anno. Attualmente Mobis gestisce linee di produzione di BSA in Corea e nella Repubblica Ceca, mentre nuovi centri di produzione di veicoli elettrici sono in fase di realizzazione negli Stati Uniti e in Indonesia”.
“Mobis è nota per il suo portafoglio di sistemi di batterie che possono essere applicati a tutti i tipi di veicoli ecologici chiamati xEV, tra cui ibridi e auto elettriche a batteria”.