Qualche giorno fa, il primo lotto di Zeekr 001 per il mercato europeo è uscito ufficialmente dalla linea di produzione a Ningbo, in Cina. Il primo lotto per il mercato europeo è uscito dalla linea di produzione cinese qualche giorno fa e, dall’inizio delle prevendite (iniziate il 28 giugno), ci sono voluti solo 35 giorni per l’inizio della produzione di massa.
Il marchio premium di Geely, presto porterà al debutto una sportiva elettrica. Si chiamerà Zeekr 001 FR e le sue forme sono state anticipate da alcune immagini condivise dalla casa automobilistica.
Zeekr 001
Come si può vedere dalle immagini, il costruttore ha modificato la sua vettura per renderla molto più grintosa. Davanti, il paraurti è stato rivisto con nuove prese d’aria. In particolare, è presente anche un nuovo splitter. Dietro, oltre allo spoiler possiamo notare un nuovo paraurti e l’ampio diffusore.
Curiosità, nel post in cui Zeekr ha condiviso le prime immagini della sua sportiva elettrica, troviamo scritto “Plaid is dull“, cioè “Plaid è noioso“. Sembrerebbe un riferimento alla Tesla Model S Plaid. Il costruttore cinese non ha voluto anticipare dettagli sulle specifiche tecniche. Ricordiamo che la versione dual motor della Zeekr 001 è in grado di erogare 400 kW (544 CV) con 686 Nm di coppia. Per la Zeekr 001 FR si attendono ben altri numeri.
Zeekr fa sapere che presto dovrebbero arrivare ulteriori dettagli su questa vettura. Secondo alcune indiscrezioni la presentazione dovrebbe tenersi durante lo Zeekr Evolution Day. L’obiettivo sarebbe quello di consegnare le prime vetture già entro la fine dell’anno. il prezzo si dovrebbe aggirare attorno a 1 milione di Yuan, cioè poco meno di 126 mila euro.
Zeekr sta consolidando la propria presenza sui nostri mercati con una filiale europea situata proprio ad Amsterdam e un centro stile “occidentale” che invece ha sede a Göteborg, poco lontano da quello di Volvo e di Polestar, che guarda caso sono altri due brand che gravitano anch’essi attorno al colosso Geely.