Qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stato avvistato il prototipo della nuova Porsche Macan EV 2023. Per la prima volta, è stata fotografata senza nessun tipo di camuffamento. Il nuovo Suv elettrico dovrebbe arrivare verso la fine del 2023. Grazie alle foto spia, possiamo vedere in anteprima come potrebbe essere la nuova Macan.
Le dimensioni della vettura sembrano molto simili all’attuale Suv di Porsche, con un design molto simile alla Taycan. Esteticamente la Porsche Macan 2024 presenta proporzioni simili a quelle della Porsche Cayenne Coupé, accentuando ulteriormente l’aspetto di suv sportiva grazie a un tetto ancora più basso e spiovente verso la coda. I fari, che si estendono su due livelli, presentano quattro led rettangolari, riprendendo nella forma quelli presenti sulla Porsche Taycan. Nuovo anche il paraurti, che ha una forma leggermente bombata, mentre la mascherina è sostituita da una presa d’aria. Nella parte posteriore non mancano i fanali a led a tutta larghezza, che ormai sono una firma di tutte le Porsche.
Potenza Porsche Macan EV 2023
Non sono ancora note le specifiche tecniche della Porsche Macan EV 2023, ma sappiamo che le vetture basate sulla piattaforma PPE avranno una potenza massima di 603 CV e una coppia di oltre 1.000 Nm. La Porsche Macan GTS, che è la versione più potente dell’attuale generazione termica, ha 434 CV, quindi con il passaggio all’elettrico si avrà un bel beneficio in termini di potenza che dovrebbe compensare il consistente aumento di peso dovuto alle batterie.
L’architettura della nuova Macan dovrebbe essere la PPE (Premium Platform Electric), la stessa della futura Audi Q6 e-tron. Infatti, grazie alla tecnologia ad 800 Volt, la potenza di ricarica potrebbe essere di circa 270 kW e, con una capacità della batteria che potrebbe essere di circa 100 kWh, la vettura potrebbe ricaricare 250 km in circa 10 minuti.
La versione termica non verrà ritirata subito dal mercato. L’ elettrica dovrebbe affiancare nei listini della casa tedesca l’attuale con motore termico, che dovrebbe restare in vendita fino a circa il 2026.