La nuova Volkswagen ID.7 è stata svelata qualche settimana fa e da oggi sarà possibile ordinare la nuova elettrica tedesca. I preordini sono aperti per il mercato tedesco con il pacchetto di specifiche Pro, quello con un’autonomia fino a 621 chilometri (WLTP) e un prezzo di partenza di 56.995 euro. I prezzi e gli allestimenti in Italia saranno comunicati tra poche settimane.
Costruita sulla piattaforma MEB, la stessa presente alla base di tutta la famiglia ID, la ID.7 è uno spazioso SUV Coupé. A bordo una seconda fila di sedili comoda e un bagagliaio che può ospitare fino a 532 litri. Sull’asse posteriore del veicolo ed eroga 210 kW/286 CV con 545 Nm di coppia. Volkswagen dichiara appena 16,3 kWh/100 km sul ciclo misto. I consumi scendono a 14,1 kWh/100km in città, per un’autonomia che può arrivare fino a 621 km WLTP con una carica.
Il prezzo di partenza è di 56.995 euro, VAT incluso, che per effetto dei bonus ambientali scende a 55.210 euro. Per questo prezzo bisogna accontentarsi solo dell’equipaggiamento di serie, che però non è affatto male. All’esterno la carrozzeria è color grigio pietra lunare, con tetto neo, ed i cerchi sono in lega da 19″. Anche gli interni sono in colori scuri, senza particolari combinazioni di materiali, che sono invece disponibili come optional. Per avere interni di qualità superiore anche per quanto riguarda il tipo di seduta, massaggio e ventilazione dei sedili, bisogna scegliere i pacchetti da 2.580 euro o 4.450 euro.
Per l’esterno i pacchetti sono tre, con il base che offre i fari a matrice di LED IQ.Light e l’assistente dinamico, per 2.260 euro. Salendo a 3.410 euro si aggiunge anche il controllo adattivo dell’assetto DCC. Mentre per avere il tetto smart glass bisogna puntare sull’opzione massima da 4.585 euro. Anche la pompa di calore non è di serie, e servono 990 euro in più.
Nell’abitacolo della Volkswagen ID.7, la vettura è dotata di sedili anteriori elettrici (dotati di programma di massaggio), illuminazione con 30 colori diversi e di un supporto lombare pneumatico. Nel pacchetto Plus, oltre ad airbag aggiuntivi, è presente l’impianto audio Harman Kardon con una potenza di 700 Watt. In più avrete ae i sedili premium che offrono un controllo intelligente del clima del sedile.
Infine, l’ID.7 è equipaggiata con le ultime tecnologie del Gruppo come l’head-up display, il sistema di navigazione e il sistema di chiusura e avviamento senza chiave. Inoltre, sono presenti il Travel Assist, il Lane Assist, l’Emergency Assist, il sistema di avviso di traffico posteriore e telecamere per la visione posteriore.