La Fiat Topolino Disney rende omaggio all’omonimo cartone animato che compie un secolo. Le storie di Fiat e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Le due case hanno in comune molto più di un nome: il Dna, l’autenticità, ed entrambi condividono l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia.
Un Topolino a fumetti. E una Fiat Topolino Disney elettrica. Assieme. Proprio così: in occasione del centesimo anniversario della Disney, la Fiat ha realizzato cinque esemplari unici della microcar, ideati dai designer del Centro Stile con una partecipazione d’eccezione, quella del maestro Giorgio Cavazzano, una delle più geniali e straordinarie matite del fumetto italiano. “Le storie di Topolino e della primissima Fiat 500 si intrecciano l’una con l’altra, hanno radici forti, hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda”, spiega Olivier François, ceo della Casa torinese. “Il nostro tributo a Disney sono cinque nuove Topolino ispirate al personaggio Disney, che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni 30”.
Prezzo Fiat Topolino Disney
e cinque one-off della Topolino, presentata lo scorso luglio e realizzata sulla base della Citroën Ami, seguono altrettanti temi. La livrea “historical” riprende lo stile grafico del Mickey Mouse che fischietta a bordo dello Steamboat Willie, il primo cortometraggio Disney che sincronizzava il suono con l’animazione; il disegno “modern” si ispira, invece, ai colori dell’arte moderna, con le iniziali di Mickey Mouse ripetute sulla carrozzeria in una trama multicolore; la livrea “abstract” arricchisce l’auto con simboli ed elementi grafici astratti con colori a contrasto dal forte impatto visivo; il disegno “street” contiene graffiti e disegni ispirati all’arte urbana. Nella Topolino disegnata da Cavazzano, infine, Mickey Mouse accoglie a braccia aperte il conducente a bordo di una vettura dalla livrea coloratissima.
In mostra al Lingotto. Le cinque Topolino, non in vendita, saranno esposte all’interno di una mostra realizzata con la collaborazione della Pinacoteca Agnelli, allestita sulla rampa Nord dell’edificio del Lingotto: i visitatori del centro commerciale potranno passeggiare lungo la rampa e ammirare le one-off mentre raggiungono La Pista 500.