Nel mondo in continua evoluzione dell’industria automobilistica, l’innovazione è fondamentale per guidare il progresso. La Nissan, con la sua nuova Ariya completamente elettrica, si pone all’avanguardia di questa rivoluzione. Durante un recente test drive, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare in prima persona le potenzialità e le sensazioni offerte da questa vettura e dobbiamo dire che siamo rimasti sinceramente impressionati.
Design Futuristico ed Elegante
La piattaforma su cui è costruita è quella a skateboard CMF-EV, frutto della partnership con Renault e Mitsubishi. Le dimensioni esterne, con una lunghezza di 4,60 m, larghezza di 1,85 m e altezza di 1,66 m la fanno rientrare appieno tra i Suv di segmento C. Linee fluide e dettagli curati caratterizzano l’aspetto esterno, mentre all’interno si respira un’atmosfera di modernità e comfort.
Gli interni sono spaziosi e accoglienti, con materiali di alta qualità e una disposizione intelligente degli elementi, sfruttando la posizione del pacco batterie sotto il pianale e la mancanza totale degli ingombri tipici della trasmissione meccanica.
Davanti è possibile far scorrere il tunnel centrale, creando una sensazione di abitabilità fuori dal comune. Sono presenti comandi a sfioramento per attivare l’e-pedal, aprire e chiudere il cassetto centrale e modificare la modalità di guida. Materiali di qualità per la plancia, con una finitura ad effetto legno che integra i pulsanti della climatizzazione.
Merito della piattaforma CMF-EV è anche il lungo passo della vettura di 2,77 m, che va a beneficio della stabilità durante la guida. I fari a LED adattivi a forma di boomerang e il tetto panoramico, conferiscono un’aura di modernità ed eleganza.
Prestazioni Avvincenti e Buona efficienza
Ma ciò che rende davvero speciale la Nissan Ariya è la sua esperienza di guida. Grazie al suo motore completamente elettrico da 178 kW (242 CV) e 300 Nm di coppia, questa vettura offre prestazioni ottime e una guida dinamica e avvincente. L’accelerazione è fluida e immediata, con una potenza che si traduce in una sensazione di controllo totale sulla strada.
Controllo e trazione che migliorano ulteriormente nella versione 4WD spinta dal doppio motore elettrico da 300 CV e 600 Nm, grazie al sistema di gestione puntuale della coppia E-Force, sviluppato da Nissan.
Altro punto di forza della Nissan Ariya è la sua autonomia e la gestione dell’energia. Grazie alla batteria agli ioni di litio di ultima generazione, disponibile in diverse capacità (da 63 kWh o 87 kWh), questa vettura è in grado di percorrere fino a 500 km con una singola carica, rendendola perfetta per gli spostamenti quotidiani e i viaggi più lunghi. Inoltre, il sistema di ricarica, accettando potenze fino a 130 kW in DC, permette di raggiungere l’80 percento della carica in mezz’ora.
Connettività e Tecnologia all’ Avanguardia
La Nissan Ariya è dotata di un’ampia gamma di funzionalità di connettività e tecnologia avanzata, che migliorano ulteriormente l’esperienza di guida.
Il sistema di guida e infotainment è costituito da un doppio display da 12,3 pollici che consente di accedere facilmente a tutte le informazioni e alle applicazioni desiderate (Apple carplay e Android auto inclusi). Mentre i numerosi sensori situati dietro lo Shield frontale e le telecamere garantiscono un sistema di guida semi autonoma di livello 2.
Noi abbiamo provato l’allestimento Evolve che comprende anche il Pro-Pilot park, sistema automatico di parcheggio, l’head-up display e il tettuccio panoramico.
Il costo di questo allestimento è di 64.350 € per la 2WD e di 68.350 € per la trazione integrale e-4orce.
Sono uno studente di ingegneria meccanica con una forte passione per il motorsport e l’automotive. Ho fatto parte di un team di Formula SAE, contribuendo alla progettazione e realizzazione di una monoposto da competizione. Membro del reparto powertrain e tecnico di cella motori, ho avuto esperienza anche come pilota.