Al Salone di Barcellona, Cupra ha annunciato ila denominazione commerciale definitiva della sua prossima citycar elettrica si chiamerà Raval. Il nome, preso da uno dei più famosi quartieri di Barcellona, è stato appositamente scelto per essere caratterizzato da vie strette e decorate da street artists. Quindi, la nuova vettura punterà sicuramente ad un pubblico giovanile.
L’ azienda è pronta ad investire 3 miliardi di euro nella trasformazione dello stabilimento di Martorell. Così facendo andrà ad integrare le linee di produzione dei modelli a combustione con quelle dedicate ai nuovi modelli elettrificati. I quali saranno prodotti dal 2025 sulla base della piattaforma Meb Small del Gruppo Volkswagen. Secondo le ultime indiscrezioni, pare che uscirà dalla fabbrica spagnola nel 2025.
Per quanto riguarda la parte tecnica, è probabile che la vettura possa essere equipaggiata conun motore singolo anteriore. La potenza erogata toccherà il picco di 223 CC. Potenza che spingerà Cupra Raval da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, pare che saranno presenti delle versioni meno potenti della futura elettrica. Infine, anche se la futura Cupra Raval e la ID.2 All saranno dotate dello stesso pacco batterie. La casa automobilistica spagnola ha citato un’autonomia di circa 440 km con una sola carica.
Design ed interni reali (quasi)
E’ l’erede diretta del concept UrbanRebel. Vista e toccata con mano, è lontana dal concetto classico di citycar. Sportiva, ma non estrema come la concept presentata al Salone di Monaco, mostra i muscoli. Una crossover dinamica, con le misure di quella che una volta erano quelle di una utilitaria.
“Il modello che vedete oggi è molto simile a quello di serie che arriverà nel 2025” ,ha detto Werner Tietz” Nonchè vicepresidente per ricerca e sviluppo del Marchio. “La sua piattaforma sarà quella adottata anche dalle altre vetture del Gruppo“.