Il mercato delle batterie per auto elettriche sta vivendo un’importante trasformazione, con un notevole calo dei prezzi delle celle LFP (litio-ferro-fosfato) in Cina. Questo fenomeno sta avendo ripercussioni significative sul settore automobilistico globale, influenzando la produzione e i costi delle auto elettriche.
Calo dei Prezzi delle Batterie LFP
Secondo BloombergNEF, il costo delle celle LFP in Cina è sceso del 51%, raggiungendo una media di 53 dollari per kWh. Per confronto, il prezzo medio globale delle batterie era di 95 dollari per kWh lo scorso anno. Questo calo dei prezzi è dovuto a vari fattori chiave:
Riduzione dei Costi delle Materie Prime: Negli ultimi 18 mesi, i prezzi delle materie prime utilizzate per le batterie LFP sono diminuiti drasticamente. Ad esempio, il costo del catodo, che rappresentava il 50% del totale di una cella LFP all’inizio del 2023, è sceso al 30% attuale.
Sovracapacità di Produzione: La produzione di batterie in Cina ha superato la domanda globale di veicoli elettrici. Questo eccesso di capacità produttiva ha portato a una riduzione dell’utilizzo medio degli impianti, che è passato dal 51% nel 2022 al 43% nel 2023. Per mantenere la loro quota di mercato, i produttori hanno abbassato i costi delle batterie, riducendo così la loro redditività.
Miglioramenti Tecnologici e di Processo: Innovazioni nella tecnologia delle batterie e nei processi di produzione hanno contribuito ulteriormente alla riduzione dei prezzi.
Previsioni Future
Le principali aziende del settore, come CATL e BYD, continuano a investire in ricerca e sviluppo, automazione e nuove fabbriche. BloombergNEF prevede che questi investimenti permetteranno di mantenere bassi i prezzi delle batterie, favorendo lo sviluppo della mobilità elettrica e riducendo il costo delle auto elettriche.
Il prezzo di riferimento per i pacchi batteria con chimica NMC (nichel-manganese-cobalto) era di circa 100 dollari per kWh alla fine del 2023, mentre il prezzo attuale di un pacco batteria LFP è di 75 dollari per kWh. Questo calo potrebbe permettere di raggiungere la parità di costo tra veicoli elettrici e a combustione interna.
Impatti sul Mercato Globale
Nonostante in Cina quasi due terzi dei veicoli elettrici disponibili siano già più economici dei loro equivalenti a combustione interna, BloombergNEF sottolinea che ci vorrà del tempo prima che gli effetti delle riduzioni dei prezzi delle batterie si facciano sentire al di fuori del mercato cinese. Tuttavia, il trend attuale è promettente e suggerisce un futuro in cui i veicoli elettrici diventeranno sempre più accessibili a livello globale.
Il rapido calo dei prezzi delle batterie LFP in Cina rappresenta un punto di svolta per il mercato delle auto elettriche. Con la continua diminuzione dei costi di produzione e le innovazioni tecnologiche, il settore della mobilità elettrica è destinato a crescere, offrendo soluzioni più economiche e sostenibili per i consumatori di tutto il mondo.