Con una capacità globale annua di 2.350.000 vetture grazie all’ampliamento delle Gigafactory di Shanghai e Austin, Tesla si posiziona come uno dei principali attori nella produzione su larga scala di auto elettriche.
La strategia di Tesla di aumentare costantemente la capacità di produzione indica l’ambizione dell’azienda nel rispondere alla crescente domanda di auto elettriche. La Casa ha ampliato ulteriormente le Gigafactory di Shanghai e Austin.
Ma facciamo il punto fabbrica per fabbrica.
Gigafactory di Fremont, California, USA
Ha il potenziale di produrre fino a 550.000 Model 3 e Model Y all’anno e fino a 100.000 Model S e Model X.
Gigafactory Nevada, USA
Produce batterie agli ioni di litio, inclusi i tipi di celle 2170 in collaborazione con Panasonic. Ci sono piani per espandere la produzione di celle di tipo 4680 e dei camion elettrici Tesla Semi.
Gigafactory di Shanghai, Cina
Ha il potenziale di produrre oltre 950.000 Model 3 e Model Y all’anno. È anche un centro di esportazione per Tesla.
Gigafactory di Grunheide, Germania
Produce Tesla Model Y alimentate da batterie cilindriche di tipo 2170. La capacità produttiva è stimata in 375.000 unità all’anno, con piani per produrre una nuova versione utilizzando le celle di batteria cilindriche di tipo 4680 in futuro.
Gigafactory Texas ad Austin, USA
Ha iniziato la produzione della Model Y nel 2022. L’impianto ha raggiunto un tasso di produzione di 5.000 Model Y a settimana e sta anche preparando il lancio del Tesla Cybertruck, programmato per la fine di novembre.
Questi dati pubblicati nel rapporto finanziario del terzo trimestre, mostrano chiaramente l’impegno di Tesla nel continuare a espandere la sua presenza globale nel settore delle auto elettriche.
La diversificazione delle tecnologie di batterie e l’ottimizzazione della produzione sono chiavi per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici. Resta da vedere come queste strategie si tradurranno nel mercato e quale impatto avranno sul futuro dell’industria automobilistica.