La transizione verso veicoli elettrici da parte di Mercedes-Benz è risultata essere molto più lenta del previsto. L’azienda ha annunciato che nei prossimi dieci anni continuerà a produrre motori a combustione interna anziché accelerare il passaggio verso i veicoli elettrici come inizialmente previsto.
Questo segnala un cambiamento di strategia significativo rispetto alle precedenti aspettative e piani di elettrificazione. È possibile che Mercedes-Benz stia affrontando sfide tecniche, economiche o di mercato che rendono difficile per loro adattarsi rapidamente alla transizione verso i veicoli elettrici.
La decisione di continuare a produrre motori a combustione interna potrebbe anche riflettere una valutazione del mercato che indica una domanda persistente per questo tipo di veicoli nel prossimo decennio.
La casa di Stoccarda ha registrato una diminuzione degli utili nel 2023, passando da 20,5 miliardi di euro nel 2022 a 19,7 miliardi nel 2023, nonostante un aumento del 2% dei ricavi, che sono saliti a 153,2 miliardi rispetto ai 150 miliardi del 2022.
Le vendite complessive di auto e van sono aumentate dell’1,5%, raggiungendo 2.491.800 veicoli. In particolare, le consegne di auto completamente elettriche sono aumentate del 61%, passando da 149.200 unità nel 2022 a 240.700 nel 2023, mentre le vendite di e-van sono cresciute del 51%, passando da 15.000 a 22.700.
Tuttavia, nonostante questi aumenti, la Mercedes ha posticipato i suoi obiettivi di elettrificazione al 2030 anziché al 2025, puntando ora a raggiungere una quota del 50% di veicoli elettrificati entro quel periodo.
Il CEO Ola Kaellenius ha citato le sfide nel mercato europeo delle auto elettriche e ha assicurato che l’azienda continuerà a produrre motori a combustione e si impegnerà per l’innovazione tecnologica nei prossimi anni.
Per quanto riguarda il 2024, la Mercedes prevede una riduzione delle vendite a causa del rallentamento della crescita economica, dei problemi nella catena di approvvigionamento e delle tensioni geopolitiche tra Cina, Stati Uniti e Unione Europea.
Si aspetta che le vendite di veicoli elettrificati, compresi gli ibridi, rimarranno stabili intorno al 20% del totale, con una possibile diminuzione delle vendite nel primo trimestre rispetto all’anno precedente a causa della carenza di sistemi a 48 V forniti dalla Bosch.