Le auto elettriche richiedono gomme con performance migliori, in quanto essendo più pesanti delle auto tradizionali per via del peso delle batterie e di una una coppia erogata maggiore, hanno un consumo del 30% in più. Per questo motivo le case automobilistiche pressano i produttori per migliorare durata, resistenza a rotolamento, silenziosità e comfort dei pneumatici.
Il produttore di pneumatici Goodyear con i suoi 120 anni di storia, per affrontare queste nuove sfida ha presentato in anteprima al Salone Internazionale di Ginevra 2018, un prototipo di pneumatico molto innovativo.
Di seguito le caratteristiche del pneumatico EfficientGrip Performance con Electric Drive Technology:
–Chilometraggio esteso dall’innovativo design del battistrada: le lamelle più sottili del battistrada consentono una maggiore superficie di contatto del pneumatico sulla strada rispetto alle tradizionali scanalature radiali. Con più gomma su strada, il pneumatico può sopportare meglio elevati livelli di coppia mantenendo prestazioni elevate in condizioni di bagnato. Il design del battistrada impedisce anche alle onde sonore di entrare nelle sue scanalature, riducendo il rumore interno ed esterno dei pneumatici.
– Aumento dell’indice di carico: la forma della cavità del pneumatico è stata ottimizzata per supportare il maggior peso del veicolo, incrementato dalle batterie, mantenendo un’impronta a terra ottimale per garantire prestazioni elevate.
–Extended Driving Range: le proprietà della mescola del battistrada sono state ottimizzate per una bassissima resistenza al rotolamento, per aumentare l’efficienza del veicolo mentre si esercitano elevati livelli di coppia. Inoltre, il fianco è stato progettato per ridurre la resistenza aerodinamica e il profilo presenta meno massa rotante, con conseguente riduzione del consumo di energia.
1 commento
Posso e essere considerati un four seasons?