L’elettrificazione della Porsche 911 rappresenta un passo avanti significativo nell’evoluzione di questa iconica vettura sportiva.
Il sistema ibrido T-Hybrid della 911 GTS, con il motore elettrico integrato nel turbocompressore e il motore sincrono nel cambio PDK, offre un’esperienza di guida ancora più potente e responsiva.
Motore boxer elettrificato
Con un aumento di potenza di 54 CV e una coppia aggiuntiva di 150 Nm fornita dal motore sincrono, la 911 GTS diventa ancora più performante senza compromettere l’efficienza energetica. La batteria ad alta tensione, nonostante le dimensioni simili a una batteria tradizionale da avviamento, è in grado di immagazzinare un’importante quantità di energia, consentendo al sistema ibrido di funzionare in modo ottimale.
L’utilizzo di una tensione di 400 V per la batteria ad alta tensione contribuisce a garantire un flusso efficiente di energia nel sistema ibrido, migliorando ulteriormente le prestazioni complessive della vettura.
Questa nuova tecnologia evidenzia l’impegno di Porsche nell’innovazione e nell’adattarsi alle sfide ambientali senza compromettere l’emozione e le prestazioni che da sempre contraddistinguono la guida di una Porsche 911.
La nuova Porsche 911 Carrera GTS, con il suo motore boxer da 3,6 litri e il sistema ibrido, è veramente una forza da non sottovalutare sulle strade e sulle piste. L’aumento di potenza fino a 541 CV e 610 Nm di coppia, grazie alla combinazione del motore tradizionale e del sistema elettrico, garantisce prestazioni eccezionali.
Con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi netti e una velocità massima di 312 km/h, la GTS offre un’esperienza di guida entusiasmante che soddisferà anche i piloti più esigenti.
L’aggiornamento dell’assetto, compreso l’asse posteriore sterzante di serie, assicura una maneggevolezza e una stabilità superiori, consentendo al guidatore di sfruttare appieno la potenza aggiuntiva in curva e nelle situazioni ad alta velocità.
L’integrazione del sistema di stabilizzazione antirollio con quello ad alta tensione dell’ibrido dimostra l’attenzione al dettaglio e la ricerca della massima efficienza da parte di Porsche, garantendo che la 911 Carrera GTS offra prestazioni di livello mondiale in ogni situazione di guida.
Tanta potenza e raffredda quando serve
Le cinque alette di raffreddamento attive sul frontale della 911 Carrera GTS e i diffusori anteriori adattivi nel sottoscocca sono caratteristiche che dimostrano l’impegno di Porsche nell’ottimizzare l’aerodinamica e il raffreddamento del motore. Questi elementi sono progettati per gestire il flusso d’aria in modo intelligente: quando la potenza richiesta è bassa, le alette chiuse migliorano l’aerodinamica, mentre quando il motore è sollecitato al massimo, come durante una sessione in pista ad alta velocità, le alette si aprono per dirigere grandi quantità di aria verso i radiatori, garantendo un raffreddamento ottimale.
Le novità non riguardano solo la 911 Carrera GTS, ma coinvolgono anche il resto della gamma.
Il motore boxer biturbo da 3 litri è stato aggiornato per aumentare la potenza, grazie all’adozione dell’intercooler dei modelli Turbo, posizionato sopra il motore per massimizzare l’efficienza del raffreddamento. Queste modifiche consentono alla 911 Carrera di erogare una potenza fino a 394 CV e una coppia di 450 Nm, migliorando le prestazioni complessive.
La 911 Carrera Coupé può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi (3,9 con il pacchetto Sport Chrono), raggiungendo una velocità massima di 294 km/h, garantendo un’esperienza di guida emozionante e prestazioni di livello superiore
Design classico Porsche
Il design conservativo della Porsche 911, caratterizzato da aggiornamenti mirati che migliorano l’aerodinamica e le prestazioni, è un aspetto che ha sempre contraddistinto questa iconica vettura sportiva. Le modifiche ai paraurti, l’integrazione di tutte le funzioni luminose nei fari Matrix LED e il posizionamento più alto della targa nella parte posteriore sono dettagli che conferiscono alla vettura un aspetto moderno e raffinato, senza compromettere l’essenza distintiva della 911.
Cruscotto digitale
L’introduzione del quadro strumenti digitale da 12,6 pollici e del touchscreen centrale da 10,9 pollici nell’abitacolo rappresenta un significativo passo avanti in termini di tecnologia e connettività. Questi miglioramenti consentono una maggiore personalizzazione delle modalità di guida e un’esperienza di infotainment più avanzata, mantenendo al contempo un’ergonomia intuitiva che è una caratteristica distintiva delle Porsche.
La gamma della Porsche 911 offre una varietà di opzioni per soddisfare le esigenze e i gusti dei clienti, con versioni disponibili come Coupé, Cabriolet, e per la GTS anche con trazione integrale e carrozzeria Targa.
I prezzi variano a seconda della versione scelta, con la Carrera che parte da 133.686 euro e la GTS ibrida che richiede almeno 177.518 euro.
Con le consegne della versione aggiornata della Carrera in programma per la fine dell’estate e quelle della GTS previste per la fine del 2024, i clienti avranno l’opportunità di sperimentare le ultime innovazioni e prestazioni offerte dalla leggendaria Porsche 911.