Si sta facendo desidera la prima auto elettrica, nata in casa Volkswagen, presentata al Salone di Francoforte 2019, che debutterà a metà 2020. La Volkswagen ID.3 costruita sulla piattaforma modulare MEB, sarà disponibile nell’edizione 1ST, 30.000 unità previste e le prenotazioni già aperte dallo scorso maggio.
Una velocità massima di 160km/h, risultato del compatto motore elettrico che garantisce 150Kw di potenza (203CV) e una coppia massima di 310Nm da trasmettere alle ruote posteriori, attraverso un cambio monomarcia. La batteria collocata nel sottoscocca e dispone di una capacità da 58 kWh, con la quale è possibile percorrere fino a 420km (secondo il ciclo Wltp).
La Volkswagen ID.3 sarà disponibile in tre diversi allestimenti: Base, Plus e Max. I prezzi saranno inferiori a 40.000 euro.
L’equipaggiamento base in Italia comprende il sistema di navigazione, la radio digitale DAB+, la comodità dei sedili e del volante riscaldabili, il bracciolo anteriore, la regolazione automatica della distanza ACC.
L’allestimento 1ST Plus aggiunge la retrocamera ed il sistema d’accesso senza chiave Kessy Adanced. L’abitacolo prevede sedili di design e la consolle centrale in cui sono previste due entrate USB C posteriori, dotata di chiusura a serranda e illuminate, e le luci ambiente. Cechi in lega da 19” e cristalli oscurati è così che si presenta l’esterno della nuova ID.3, il pacchetto Exterieur Style in argento, i proiettori a matrice di LED, le luci di posizione posteriori, gli indicatori di direzione e le luci retromarcia amatrice.
La versione 1ST Max, oltre al sistema di realtà aumentata che prolunga sul parabrezza le informazioni della strumentazione, ha un equipaggiamento che prevede il sistema audio Beats, un ampio tetto panoramico e i cerchi in lega da 20”, oltre all’assistente di mantenimento della corsia con Emergency Assist, l’assistente di cambio corsia, il sistema di ricarica wirless, i sedili comfort ed il piano di carico livellato.
Successivamente alla Volkswagen ID.3 arriveranno sul mercato una versione più economica ed una con maggiore autonomia. La versione più economica costerà meno di 30.000 euro e prevede una batteria da 45 kWh, in grado di assicurare 330 km di autonomia e che potrà essere ricaricata con una potenza massima di 7,2 kW in corrente alternata o di 50 kW in corrente continua (su richiesta è possibile avere una ricarica con corrente continua da 100kW).
La Volkswagen ID.3 garantisce fino a 550 km con una singola ricarica, grazie alla batteria da 77kWh, ricaricata con una potenza massima di 11kW a corrente alternata oppure con una potenza di 125kW se collegata alla corrente continua. Con una colonnina da 100kW è possibile ricaricare in solo mezzora circa 290 km di autonomia (WLTP) se l’utilizzo della vettura viene fatto in autostrada di circa 200 km. La casa tedesca offre una garanzia sulla batteria di otto anni o circa 160.000 km, offre inoltre la possibilità di ricaricare gratuitamente la propria auto, grazie al servizio di ricarica We Charge di Volkswagen gli acquirenti per un anno dal giorno dell’immatricolazione, fino ad un massimo di 2000 kWh, possono utilizzare gratuitamente le colonnine di ricarica We Charge (in Europa sono oltre 100.000), inclusa la rete di Ionity.
Totalmente nuova nel look e nel design, ciò che viene immediatamente messo in evidenza è senza dubbio il nuovo marchio Volkswagen, rebranding realizzato per l’occasione. Il design minimalista e futurista sviluppa linee pulite e sbalzi ridotti, grande amico dell’aerodinamica: il Cx è di 0,267. La lunghezza è indicativamente come quella di una golf, ma grazie alla trazione interna può contare su uno spazio interno decisamente maggiore: lunghezza 426 cm, larghezza 181 cm e altezza 155 cm, con un passo di 276,5 cm. Il peso vuoto minimo è di 1718 kg. I nuovi fanali dalla funzione interattiva accolgono il proprio driver durante il suo avvicinamento all’auto parcheggiata tramite una rappresentazione luminosa di benvenuto molto scenografica e ispirata allo sguardo umano. I cerchi disponibili da 18,19 o 20 pollici, le fiancate pulite accentuate da un unico dettaglio, una nervatura all’altezza delle maniglie, mentre il tetto spiovente posteriore caratterizzato da un piccolo spoiler.
Gli interni sono caratterizzati da superfici orizzontali interrotte dai due schermi orizzontali, uno dedicato alla strumentazione ed uno per il controllo del sistema multimediale. Quest’ultimo posizionato al centro della plancia. I tasti sono stati ridotti, ma l’auto garantisce l’interazione tramite l’assistente multimediale che risponde al comando “Hello ID”. Un dettaglio simpatico che non subito salta all’occhio è stato quello di contrassegnare i pedali di accelerazione e freno con play e pausa.
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[…] L’innovativa ID.3 uscirà dalla linea di produzione di Dresda dal prossimo autunno. La produzione di serie del primo modello basato sulla rivoluzionaria piattaforma modulare elettrica MEB è iniziata a Zwickau il 4 di novembre scorso. La funzione della Fabbrica di Vetro di Dresda come punto di consegna delle auto sarà ampliata, con una particolare concentrazione sui veicoli elettrici. Oggi, circa 1.300 vetture l’anno vengono consegnate ai Clienti nella capitale della Sassonia. […]