Un taglio di quasi 8mila euro per la e-Golf che arriva ad un prezzo di 32.950 euro grazie agli ecoincentivi con cui i concessionari Volkswagen fanno scendere ulteriormente il prezzo a 28.900 euro. A questa cifra vanno inoltre sottratti gli incentivi statali (4-6 mila euro) e regionali ( che variano da regione a regione).
Un vero e proprio riposizionamento in casa Volkswagen che sta riequilibrando i prezzi dei propri prodotti in base alle esigenze del mercato automobilistico. Questo in previsione del lancio della nuova ID.3, che risulta essere ad un livello leggermente inferiore del listino rispetto alla e-Golf (40.750 euro), ma che si presenta come un’auto dalle stesse dimensioni, ma completamente nuova, senza contare che dichiara un’autonomia di 400km rispetto ai 300 di e-Golf.
Come annunciato al Salone di Francoforte l’obiettivo di casa Volkswagen è quello di “democratizzare l’auto elettrica”, rendendole molto più accessibili, manovra che coinvolgerà presto anche la e-up.
Il listino della piccola di casa Volkswagen scenderà a 23.350 euro, a cui dovranno essere sottratti lo sconto-concessionaria (o meglio l’incentivo Volkswagen) che porta il prezzo a 20.500 euro ed il nuovo ecobonus statale, regionale e/o locale, qualora sono previsti.
I prezzi sono del tutto competitivi ed in alcuni casi anche inferiori rispetto ai modelli a carburazione tradizionale (benzina o gasolio).
Senza dimenticare che il vantaggio ulteriore è sicuramente quello di non dover pagare il bollo per cinque anni, ed i costi di manutenzione e rifornimento decisamente inferiori.
Lombardia: forse la più generosa. Un bonus che arriva fino ad 8mila euro. Da ottobre, registrandosi sul portale Move-in, se tutto verrà confermato la e-Golf a seguito della rottamazione della vecchia auto scenderà a 14.900 euro, mentre la e-up sotto i 7 mila euro.
Friuli-Venezia Giulia: l’incentivo concesso è di circa 5 mila euro in aggiunta al bonus statale, legato esclusivamente alla rottamazione di un veicolo (diesel o benzina) fino a Euro 4.
Emilia-Romagna: Bisogna affrettarsi per avvalersi degli incentivi che arrivano a 3mila euro, ma che hanno scadenza il 30 settembre.
Provincia di Bolzano: Un ecobonus che in questo caso è limitato solo alle auto elettriche e ibride plug-in, che ammonta a 4mila euro.
Provincia di Trento: oltre alle 4mila euro (2mila per ibride plug-in) la provincia di Trento offre incentivi anche per l’acquisto di wall-box e colonnine di ricarica.