La prima auto elettrica di Mazda è un crossover e si chiama MX-30. Il motore garantisce 143 CV di potenza ed i 35,5 kWh della batteria dovrebbero consentirgli circa 200 km di autonomia.
First look
Le linee della carrozzeria sono semplici ma molto piacevoli, il classico “sportivo ed elegante al tempo stesso”. Le portiere posteriori sono del tipo detto “a vento” e dovrebbero garantire un accesso più facile ai sedili posteriori oltre a fornire un look particolare alle fiancate della vettura. La MX-30 è dotata di un particolare sistema audio elettronico, sincronizzato per frequenza e pressione sonora con la coppia del motore elettrico che dovrebbe facilitare la percezione di accelerazione e velocità da parte del pilota. Il sistema è comunque escludibile per chi volesse godersi il “silenzio” peculiare di una vettura elettrica. La coppia stessa del motore viene erogata in modo progressivo, (normalmente i motori elettrici la forniscono subito tutta) per emulare la curva dei motori endotermici.
linea
Il frontale è caratterizzato dal logo che sembra sospeso davanti alla finta apertura del radiatore, il tutto è molto ben raccordato con la linea dei fari a led. La vista laterale dell’abitacolo e dei vetri dell’abitacolo risulta bassa ed allungata come quella di un coupè. I passaruote ed i cerchi conferiscono alla vettura un aspetto aggressivo quasi da fuori strada.
Interni
Per gli interni è stata adottata una filosofia green, la pelle è stata sostituita con materiale di origine vegetale e numerosi sono gli inserti in sughero. Nell’abitacolo della prima auto elettrica di Mazda sono presenti due schermi touch screen: quello inferiore per i comandi del clima e quello superiore per la multimedialità.
La batteria della MX-30 può essere ricaricata sia con corrente alternata che con corrente continua. Il tempo di ricarica da 0% a 100% con il primo metodo va dalle 16 ore se effettuata dalla normale presa a parete da 10Ampere. 10 ore con un a presa tipo Schuko da 16Ampere. Fino alle 5 ore e 45 minuti se caricata da una colonnina da 32Ampere e 22kW. Praticamente dalla presa di casa a 16Ampere una ricarica di 5 ore notturne garantisce 100km di percorrenza. Se caricata da corrente continua i tempi si accorciano notevolmente fino ad arrivare a 31 minuti per portare la carica dal 10% all’80%. LA presa è di tipo CSS Combo 2. La MX-30,
La prima elettrica di Mazda è già in vendita e si può effettuare il preordine anche sul sito. La consegna delle prime vetture è prevista per la seconda metà del 2020 ed il prezzo è di 34.900 euro a cui vanno sottratti gli incentivi.