Tratti futuristici e telaio totalmente in carbonio per la eBike Nireeka Prime. Prezzo € 1.800 e 1000 Watt di potenza
La casa di Los Angeles è tornata con una campagna su Indiegogo, per finanziare la creazione di un nuovo modello. Nireeka Prime ( risultato di 18 mesi di ricerca e sviluppo ) , questo il suo nome, conserva un design futuristico affine al primo esemplare, ma senza l’ammortizzatore posteriore. Si passa invece a gomme fat e motore molto potente, il solito Bafang M620 a trazione centrale, per dare una caratteristica puramente cittadina o trekking semplice.
Questa eBike Nireeka pesa 26 kg e monta un motore che può erogare fino a 1.000 W di potenza e 160Nm di coppia, prestazioni che gli permettono di raggiunge una velocità di punta di 60 km/h, grazie anche al cambio Shimano Deore a 10 velocità . Dalle informazioni presenti nella pagina della campagna, sembra che per l’Europa sia prevista una variante che rispetti le norme, da 250 W, non è chiaro se gli acquirenti potranno optare anche per il modello da 1.000 W
La batteria pesa 5.3 KG ed è costruita con celle al litio di LG Chem, 48 Volt e 10 Ah, per una capacità quindi di 480 Wh. Per una eBike come questa sembra un po’ poco, infatti è possibile scegliere anche l’upgrade a 816 Wh. L’autonomia, a seconda della batteria, varia tra 50 e 80 km. Come già detto non ci sono sospensioni nella parte posteriore e le forcelle sono in carbonio come il telaio, con un’opzione per inserire una forcella ad aria, monta gomme fat da 4” e freni a disco da 160 mm e 180 mm, con l’opzione da 203 mm.
Al momento è possibile effettuare il pre-ordine, anticipando 100 dollari o 91 euro, per poi completare l’acquisto in un secondo tempo, al prezzo di 1.999 dollari o circa 1.800 euro.
L’apprezzamento da parte della clientela per l’azienda di Los Angeles è molto buona in virtù della precedente esperienza, dove ha raccolto oltre 1.8 milioni di dollari distribuendo bici ad oltre 50 Stati.