Finalmente equiparati alle biciclette elettriche, i monopattini elettrici potranno percorrere liberamente le strade italiane. La misura è contenuta in un emendamento alla manovra approvato in commissione al senato, in seguito anche alle polemiche sorte per le multe fatte a Torino poco tempo fa.
Se la norma resterà inalterata la circolazione libera sarà permessa ai monopattino con potenza fino a 500 Watt, velocità massima di 20 kmh e limitatore a 6 kmh nelle aree pedonali.
La norma migliora la situazione ma non è certamente risolutiva del caos che vige nella normativa. Basti dire che le biciclette elettriche hanno la potenza limitata a 250 Watt e non sono regolati i mezzi come hoverboard e segway Ed altri mezzi di microbilitá.
L’emendamento é a firma di Eugenio Comincini di Italia Viva ed arriva proprio dopo la dichiarazione del sottosegretario ai trasporti Roberto Traversi che il ministero stava pensando ad una normativa sull’argomento.
Per rendere le cose più semplici dovremmo poi recepire il regolamento europeo 168/2013, che ha introdotto la categoria dei cicli a propulsione, con motore che funziona anche senza pedalare e la cui potenza può arrivare anche a 1.000 Watt.
3 commenti
[…] in maniera approssimativa, mal funzionanti oaddirittura destinate alla ricarica di e-bike o monopattini.Da questa esigenza Nicola Carlon ha realizzato una nova piattaforma EViaggio.it totalmente gratuita […]
[…] Una delle domande probabilmente più ricorrenti è quella riguardante l’eventualità di poter viaggiare inelettrico, che non considera solo la fattibilità di raggiungere una struttura, ma anche e soprattutto lapossibilità di poter eventualmente ricaricare la propria auto elettrica.Per chi viaggia utilizzando una vettura elettrica uno degli aspetti fondamentali è quello di poter ricaricare la propria auto durante il soggiorno e lungo il proprio itinerario, spesso però capita che le strutture non segnalino in maniera adeguata la presenza e la tipologia delle colonnine di ricarica. Ci si trova frequentemente alle prese con colonnine segnalate in maniera approssimativa, mal funzionanti o addirittura destinate alla ricarica di e-bike o monopattini. […]
[…] Una delle domande probabilmente più ricorrenti è quella riguardante l’eventualità di poter viaggiare in elettrico, che non considera solo la fattibilità di raggiungere una struttura, ma anche e soprattutto la possibilità di poter eventualmente ricaricare la propria auto elettrica.Per chi viaggia utilizzando una vettura elettrica uno degli aspetti fondamentali è quello di poter ricaricare la propria auto durante il soggiorno e lungo il proprio itinerario, spesso però capita che le strutture non segnalino in maniera adeguata la presenza e la tipologia delle colonnine di ricarica. Ci si trova frequentemente alle prese con colonnine segnalate in maniera approssimativa, mal funzionanti o addirittura destinate alla ricarica di e-bike o monopattini. […]